La Carta al Tesoro e gli altri eventi del weekend a Napoli
Il centro storico di Napoli farà da palcoscenico a “Carta al Tesoro”, il gioco a squadre che premia chi ne sa di più in materia di corretto riciclo di carta e cartone. L'evento è ideato da Comieco con l'obiettivo di sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata di carta e cartone coinvolgendo le persone in modo divertente. Una sfida a squadre lungo un percorso che segue il fil rouge del valore di un materiale simbolo di circolarità e riciclabilità come la carta.
La caccia al tesoro prende il via oggi sabato 9 aprile 2022 alle ore 10,30, alla presenza dell’assessore comunale all'Ambiente Paolo Mancuso, dall'arena Carta al Tesoro, allestita in piazza Dante con arredi realizzati in cartone, e porterà i concorrenti a raggiungere diverse tappe in luoghi legati alla tematica del riciclo e della raccolta differenziata e ad affrontare quiz e altre prove per superare i diversi “checkpoint”. Le squadre più veloci a raggiungere la tappa finale, che al termine di un percorso di circa cinque chilometri sarà nuovamente in piazza Dante, parteciperanno a un ultimo originale gioco che decreterà il vincitore di “Carta al Tesoro”.
In palio buoni spesa del valore di 1.500, 1000 e 500 euro, rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo classificato.
Gli altri appuntamenti per il weekend 9/10 aprile
Un popolare trombettista al Teatro San Carlo
Il direttore dell'Orchestra del teatro di San Carlo Juraj Valčuha dirige la sua orchestra nell'incontro con Jörgen van Rijen, fra i più interessanti trombonisti contemporanei, che giunge per la prima volta sulla ribalta napoletana.
Nel programma in programma sabato 9 aprile, ore 20, al Massimo napoletano, il virtuoso si prende il suo spazio con il Concerto per Trombone di James MacMillan, a cui sia affiancano Les Océanides, poema sinfonico, op. 73 di Jean Sibelius e, dulcis in fundo, la infonia n. 5 in do minore, op. 67 di Ludwig van Beethoven.
Una Pasqua stellare a Città della Scienza
Prepariamoci ad una Pasqua stellare. In occasione della giornata mondiale dei viaggi dell’uomo nello spazio (che cade il 12 aprile) Città della Scienza, organizza per sabato 9 e domenica 10 aprile un weekend ispirato allo spazio e al periodo pasquale con un programma ricco di attività e laboratori ‘stellari’ capaci di affascinare grandi e piccini.
I tableaux vivants alla Certosa di San Martino
Diventare protagonista di un’opera preziosa che risale a qualche secolo fa. Alla Certosa di San Martino è possibile con “Musamà for family”, il museo a misura di famiglia che torna con un nuovo appuntamento domenica 10 aprile 2022 alle 10.30. Un evento in cui l’arte prende vita con un’esperienza davvero coinvolgente: i tableaux vivants che saranno messi in scena nel refettorio. Sono gli attori della compagnia teatrale a guidare i giovani partecipanti insieme con le loro famiglie alla rappresentazione di dipinti di diverse scuole pittoriche, custoditi alla Certosa e Museo di San Martino.
Eventi gratuiti all’Edenlandia
Un programma ricco di appuntamenti gratuiti, quello del mese di aprile all’Edenlandia, insieme ai personaggi più amati di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, ai giocolieri, al mago, alle face artist, ai laboratori e alla grande caccia alle uova. Le attività legate a questo periodo di festa partiranno già dal prossimo fine settimana con il coloratissimo laboratorio painted easter eggs dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 18, ma le attività artistiche non si limiteranno solo alle uova.
Infatti, il 9 e il 10 aprile, l’appuntamento sarà con un trucca bimbi speciale: easter face painting, dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 19.
Domenica 10 aprile doppio appuntamento con il simpaticissimo Giacomago e la sua scuola di numeri magici, alle ore 11:30 e alle ore 13. Peculiarità del mago: invitare sul palco un bambino scelto tra il pubblico come assistente, con tanto di mantello e bacchetta magica.