Dai prati fioriti di Monet alle letture tematiche: al Bellini Kids è tempo di creatività
Inventare canzoncine e filastrocche, scoprire i luoghi nascosti del teatro con letture tematiche, realizzare fiori con le dita e i pennelli. Per tutta la primavera proseguono gli incontri del Bellini Kids, la rassegna a cura di Teatro nel Baule dedicata ai più piccoli.
Ecco gli appuntamenti dedicati a bambine e bambine in programma fino al prossimo maggio.
L’Officina delle filastrocche
Inventare, costruire e riparare canzoncine nell’Officina delle filastrocche, laboratorio con Silvano Antonelli.
I bambini saranno accolti proprio da Silvano che chiederà loro di aiutarlo ad aggiustare le sue filastrocche e di giocare con alcuni elementi che serviranno per crearne di nuove. Partendo da alcune filastrocche si giocherà con le parole, con le rime e con il ritmo.
Si cercherà di immaginare a quali persone, animali, cose del loro mondo i bambini vogliono dedicare le loro filastrocche e perché. Il tutto inframmezzato da canzoni originali scritte da Silvano e dedicate ai momenti quotidiani dell'infanzia che serviranno da sottofondo.
Età: 6-10 anni
Quando: sabato 23 aprile 2022 ore 16
Dove: Teatro Bellini
Costo: 15 euro a bambino
Durata: 1 ora
Numero massimo: 20 bambini
I brutti anatroccoli
Lo spettacolo della Compagnia Stilema Teatro nasce da un lavoro di interviste e laboratori su “diversità” e “normalità” che Silvano Antonelli, figura storica del Teatro Ragazzi italiano, ha condotto con bambini e ragazzi. La fonte di ispirazione è la fiaba di Hans Christian Andersen, ma invece che un solo anatroccolo, qui gli anatroccoli sono tanti, come in una classe. I bambini-anatroccoli in scena, tutti diversi ma accomunati dall’essere “piccoli e fragili” a causa dell’età, sono resi forti proprio da quella comunità-classe che diventa una palestra in cui, oltre a costruirsi proprie identità sin dai primi anni di vita, permette di entrare in relazione con gli altri e di formare una comunità.
Età: dai 3 anni
Quando: domenica 24 aprile 2022 ore 11.30
Dove: Teatro Bellini
Costo: Intero 12 euro – Ridotto 8 euro
Incontri straordinari con Mio nonno è Michelangelo
Incontrarsi in un luogo magico come il teatro, nella sua atmosfera sospesa, ascoltare storie, guardare le immagini susseguirsi, poi scoprire ancora un altro luogo inimmaginato, vivendo l’emozione della prima volta. Il teatro è un posto misterioso, accogliente da vivere insieme. Maria Carmela della libreria Mio nonno è Michelangelo ci porta a scoprire i luoghi nascosti del teatro con letture tematiche.
Età: dai 3 anni
Durata: 1 ora
Quando: sabato 30 aprile 2022 ore 16 e ore 17.30
Dove: Teatro Bellini
Costo: Ingresso gratuito
La primavera con Blop
Io sono Blop di Hervè Tullet Io sono Blop. Blop ha la forma di un fiore non fiore, lo conosciamo? Ne abbiamo mai visto uno? Sarà il nostro albo che presenta l’attività con le forme. A loro disposizione ci saranno pennelli, tempere, spugne, carta per realizzare la loro opera collettiva. Stamperanno i loro fiori, con le dita o con i pennelli. Con gli avanzi di pittura potranno schizza con i pennelli e strizzare i tamponi. I bambini dovranno indossare abiti sporcabili e comodi. Con Raffaella Lavanga-
Età: dai 18 mesi ai 4 anni
Quando: sabato 7 maggio 2022 ore 16 – domenica 8 maggio 2022 ore 16
Dove: Teatro Bellini
Costo: 15 euro bambino e accompagnatore
Durata: 1 ora
Numero massimo: 20 bambini
Il nostro prato fiorito tra Monet e Tullet
È un laboratorio pratico-creativo in cui i bambini saranno invitati ad ascoltare e seguire i suggerimenti dati per lavorare insieme a ritmo. Nella realizzazione di un grande prato fiorito saranno accompagnati dalla musica, in una specie di danza collettiva. Quest’opera accoglierà i fiori suggeriti da uno dei massimi esponenti dell’espressionismo. È questo personaggio a portare i piccoli alla scoperta di giardini, stagni e paesaggi naturali spettacolari. Dopo l’osservazione I bambini realizzeranno ciò che più secondo loro richiama la primavera, stagione di rinascita. Per partecipare al laboratorio con Raffaella Lavanga, si consiglia di indossare abiti sporcabili e comodi.
Età: dai 5 anni ai 10 anni
Quando: sabato 7 maggio ore 17.30 – Domenica 8 maggio ore 11.30
Dove: Teatro Bellini
Costo: 15 euro
Durata: 1 ora e 30 minuti
Numero massimo: 20 bambini
Un tuffo nella realtà virtuale!
Che cos’è la realtà virtuale? Un paesaggio da costruire insieme, un piccolo mondo con tanti personaggi da inventare e da riprendere come dei veri e propri cameraman, utilizzando una telecamera 360 gradi.
Per prima cosa, con materiali di riciclo bambine e bambini potranno costruire un piccolo mondo in miniatura e poi sarà utilizzata una camera 360 gradi per fare la ripresa.
Sarà poi assemblato e personalizzato un cardboard, un occhiale particolare che consente di vedere un filmato girato con la telecamera.
Per finire con gli occhiali si potranno ammirare le scene costruite e filmate, come un vero e proprio regista
Sarà necessario nella fase 3 la presenza di un accompagnatore a bimbo per fornirgli un telefono cellulare dal quale guardare la ripresa. Con Isabel Albertini, Simona Di Maio e Lorenzo Montanini
Età: 7 - 12 anni
Quando: sabato 14 maggio 2022 ore 16
Dove: Teatro Bellini
Costo: 20 euro (comprende i materiali per la costruzione degli occhiali)
Durata: 1 ora e 30 minuti
Numero massimo: 16 bambini
Into the woods - La finta nonna
Progetto vincitore di Residenze Digitali 2021 - Progetto Finalista di Specchi Sonori 2021
La storia La Finta Nonna è un antenato della più celebre Cappuccetto Rosso. In questa versione la bambina inizia il suo viaggio per chiedere il setaccio alla nonna che abita dall’altra parte del bosco. Solo che un’orca crudele ha preso il posto della nonna… La bambina In questo viaggio incontrerà alcuni strani personaggi che l’aiuteranno, grazie alla sua generosità, a salvarsi.
In questa versione antica di Cappuccetto Rosso la figura del cacciatore è assente. La bambina è perfettamente capace di cavarsela da sola, è furba ed intelligente e si crea degli alleati lungo la strada (il Fiume Giordano e la Porta Cancello) che la aiuteranno a salvarsi dall’orca. È la storia quindi di una bambina che diventa donna autodeterminandosi e, allo stesso tempo, liberandosi attraverso l’aiuto di una comunità.
Il linguaggio che abbiamo scelto è il teatro d’oggetti. La storia de La Finta Nonna è realizzata ricreando la scenografia in miniatura su un tavolo, costruita da noi quasi interamente con lana e con oggetti di uso comune riciclati. Gli oggetti sono ripresi da molto vicino per alterare la percezione della dimensione delle cose, perché, ad esempio, una bottiglia diventi alta quanto un albero, o un cuscino sia grande come una montagna.
La manipolazione degli ambienti e della protagonista è tutta realizzata a vista, senza nascondere l’artificio teatrale. Il video sarà realizzato in diretta per dare agli spettatori la possibilità di vedere contemporaneamente il processo – gli attori che muovono, parlano e filmano – e il suo risultato: il video. Attraverso l’uso di 2 telecamere contemporaneamente e di schermi e proiezioni lo spettacolo coniuga strumenti teatrali e digitali, unendo all’artigianalità della scenografia la dimensione digitale.
Età: dai 5 anni
Quando: 15 maggio 2022 ore 11.30
Dove: Teatro Bellini
Costo: Intero 12 euro – Ridotto 8 euro
Durata: 45 minuti
Orari apertura botteghino
Da lunedì a sabato 10.30-13.30/16-19
Domenica 10.30-13
Tutti i giorni un’ora prima dello spettacolo
Info: 327.4511279 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.