Mercoledì, 29 Maggio 2024

Dopo Procida, Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024

Pesaro, grazie al suo progetto "La natura della cultura", è stata nominata Capitale italiana della Cultura per il 2024. Quest’anno la Capitale è Procida, l’anno prossimo saranno Bergamo e Brescia.

Tra le motivazioni della scelta, l’apprezzamento per il progetto culturale di valorizzazione del territorio ma anche per le azioni concrete orientate a favorire l'integrazione, l'innovazione e lo sviluppo socio-economico mantenendo il giusto equilibrio tra natura, cultura e tecnologia, promuovendo una sinergia tra pubblico e privato e coinvolgendo i giovani. 

Il progetto prevede la realizzazione di 45 azioni di intervento nei 50 comuni della provincia di Pesaro. con l'obiettivoo di promuovere un modello di territorio policentrico e una concreta integrazione fra le nuove professioni culturali e il distretto imprenditoriale del territorio che ha fatto dell’effervescenza creativa la sua forza - dal design al bio, dalla gastronomia alla musica.  

Grazie a questa sua vivacità creativa, nel 2017 Pesaro è entrata nella Rete delle Città Creative dell’UNESCO nel settore Musica e, insieme alle altre 12 Creative Cities italiane, è impegnata nello sviluppo e nello scambio di buone pratiche innovative per rafforzare la partecipazione alla vita culturale e per integrare la cultura nelle politiche di sviluppo urbano sostenibile, promuovendo gli scambi artistici e il partenariato della ricerca, sia con le città della rete che con il settore pubblico e il settore privato.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER