Mercoledì, 24 Aprile 2024

A Napoli in piazza per la pace con Europe For Peace

“Fermate la guerra: negoziato subito”. Con quest’appello Europe for Peace, la coalizione formata dalle principali reti per la pace in Italia, annuncia la mobilitazione in programma nel weekend dal 21 al 23 ottobre 2022. Si torna in piazza, quindi, con l’adesione di centinaia di organizzazioni per chiedere percorsi concreti di pace in Ucraina e in tutti gli altri conflitti armati del mondo.

Anche Napoli partecipa all’iniziativa. L’appuntamento è per il 21 ottobre alle 15, in Largo Berlinguer, dove ci sarà un presidio cui parteciperanno, fra gli altri, Gesco, Cgil Napoli e Campania, Legambiente, Un Ponte per…, Libera Campania, L’Unione degli universitari, Agesci, Arci, l’associazione nazionale partigiani (Anpi).

“In piazza a otto mesi dall’invasione russa e alla vigilia della Settimana ONU per il Disarmo – spiegano gli organizzatori - ancora una volta con l’invito  rivolto ad associazioni, sindacati, gruppi che già sono attivi da mesi ad organizzare iniziative di varia natura per rilanciare l’appello già diffuso a luglio con la richiesta di cessate il fuoco immediato affinché si giunga ad una Conferenza internazionale di Pace”.

Nel testo sottoscritto dalle aderenti di Europe for Peace si sottolinea come “l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha riportato la guerra nel cuore dell’Europa ed ha già fatto decine di migliaia di vittime e si avvia a diventare un conflitto di lunga durata”, portando conseguenze nefaste “anche per l’accesso al cibo e all’energia di centinaia di milioni di persone, per il clima del pianeta, per l’economia europea e globale”. Ribadendo la vicinanza alle popolazioni colpite dalla guerra si ricorda poi come occorra cercare “una soluzione negoziale, ma non si vedono sinora iniziative politiche né da parte degli Stati, né da parte delle istituzioni internazionali e multilaterali” sottolineando come invece sia necessario “che il nostro Paese, l’Europa, le Nazioni Unite operino attivamente per favorire il negoziato avviando un percorso per una Conferenza internazionale di pace che, basandosi sul concetto di sicurezza condivisa, metta al sicuro la pace anche per il futuro”. Anche alla luce delle rinnovate ed inaccettabili minacce nucleari.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER