Asia Napoli celebra 25 anni di impegno per la città
Domenica 22 settembre 2024, in Piazza Municipio, ASIA Napoli S.p.A. festeggerà il suo venticinquesimo anniversario con un evento aperto a tutti i cittadini.
Sarà un’occasione speciale per celebrare il contributo dei lavoratori di ASIA e di tutta la comunità per l’ambiente e la cura della nostra città. All'evento saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco Gaetano Manfredi, l'Assessore alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada e l'Amministratore unico di ASIA Domenico Ruggiero.
Una storia di impegno e trasformazione
Fondata nel 1999, ASIA Napoli ha attraversato 25 anni di sfide, adattandosi ai cambiamenti e promuovendo una gestione sostenibile dei rifiuti. L’azienda ha rappresentato un punto di riferimento nella salvaguardia della pulizia e del decoro di Napoli, lavorando ogni giorno per garantire un ambiente più ordinato e vivibile per tutti i cittadini.
Un momento di confronto e innovazione
Oltre a essere un’occasione di festa, l’evento rappresenta un momento di informazione dedicato alle nuove iniziative volte a migliorare il decoro urbano. È attualmente in corso, ad esempio, lo sviluppo di nuovi sistemi informativi di ASIA Napoli. Presto sarà disponibile il nuovo sito web e un sistema di CRM (Customer Relationship Management) all'avanguardia, strumenti che miglioreranno ulteriormente la gestione delle segnalazioni e delle comunicazioni con i cittadini.
L’evento in Piazza Municipio
La festa di ASIA sarà un momento importante di incontro con la città, nel cuore di Napoli: un’occasione di condivisione, informazione ed educazione ambientale per tutti i cittadini, le famiglie e i bambini. A partire dalle 9.30, in Piazza Municipio, sarà aperto il “villaggio” con gli stand dei partner di ASIA dedicati all’ambiente, al riuso e alla raccolta differenziata. Saranno presenti gli studenti delle scuole che partecipano al progetto ASIA “Educambiente”, spettacoli di acrobati e giocolieri, stand didattici e l’animazione di Radio Marte. La giornata sarà presentata da Gianni Simioli. Inoltre, saranno esposti i nuovi mezzi green a impatto zero della flotta "Vera" di ASIA Napoli, con operatori pronti a illustrarne il funzionamento.
«In occasione dei 25 anni della nascita di ASIA Napoli abbiamo pensato a un ulteriore incontro con la città - spiega l’Amministratore Unico di ASIA Napoli, Domenico Ruggiero - Un momento dedicato ai nostri lavoratori, alle loro famiglie e a tutti i napoletani. Racconteremo la storia di ASIA in questi primi 25 anni, il lavoro sinora fatto e ciò che vogliamo presto realizzare attraverso l’innovazione e l’avvio di nuovi processi aziendali. Una festa nel cuore di Napoli simbolo di un percorso comune di collaborazione con le istituzioni e i cittadini».
Il programma
- 9:30 - Apertura dell'evento. Inizio delle attività di animazione e intrattenimento con DJ set "Musicambiente".
- 10:30 - Saluti istituzionali: interventi del Sindaco di Napoli, dell'Assessore all'Ambiente e dell'Amministratore unico di ASIA Napoli.
- 11:00 - Testimonianze dei protagonisti: storie ed esperienze di lavoratori attuali e pensionati, veri protagonisti della storia di ASIA Napoli.
- 11:30 - Spazio Educambiente: dedicato a Educambiente, con la partecipazione di istituti scolastici che negli anni hanno partecipato attivamente al progetto, dimostrando una profonda sensibilità alla tutela dell'ambiente.
- 12:00 - Attività ricreative e libere: spazio dedicato al divertimento e all’intrattenimento per grandi e piccoli, con laboratori, giochi e dimostrazioni pratiche.