Mercoledì, 24 Aprile 2024

Giornata mondiale Unesco della radio, nasce Radio Pride

Nasce in Campania una nuova web radio, in onda anche su canale 116 del digitale terreste, che colorerà d’arcobaleno i lunedì dei prossimi mesi. La prima puntata di Radio Pride è in programma per oggi, lunedì 13 febbraio, che è anche la giornata mondiale Unesco della radio.

Appuntamento alle 22.30, sul sito della radio, sul profilo Facebook e sul canale 116 del digitale terrestre.

“Parleremo di coming out, come bisogno o necessità per una più ampia accettazione sociale, e costruiremo insieme ai nostri ospiti e conduttori un glossario LGBTQ+ per capirci e per capire” spiega l’associazione Pride Vesuvio Rainbow che propone il nuovo mezzo insieme ad altre realtà del terzo settore. Ospiti della prima puntata: l’assessore regionale alle Politiche Sociali e Giovanili, Lucia Fortini, l’assessore al Welfare del Comune di Napoli, Luca Trapanese, e Mariano Gallo che con la sua Miss Priscilla è da due stagioni alla guida del programma tv Drag Race Italia.

“Ci siamo chiesti nei periodi più bui di questi ultimi anni, se ci fosse bisogno di qualcosa per mettere in contatto le persone. I social abbondano, lo sappiamo, ma la solitudine che tutti abbiamo sperimentato per alcuni è stata più pesante. Abbiamo riflettuto su come condividere, informare e perché no scherzare insieme su temi più o meno seri che possano interessare il mondo LGBTQ+ e non solo. La radio ci è sembrata la risposta più valida. Parleremo, ci informeremo, ci confronteremo con tutti, con un approccio serio ma giocoso, trattando problematiche comuni ai giovani e meno giovani. Racconteremo esperienze e insieme cercheremo di trovare soluzioni creative, valide ed eque ai problemi che ognuno di noi gestisce nel quotidiano; non mancheranno le discussioni, ma ci saranno innumerevoli momenti di gioia risa e ironia.
L’importante essere seri ma non prendersi sul serio!”. Sono le parole di Danilo Di Leo, presidente di Ets Pride Vesuvio Rainbow, che insieme ad altre realtà dell’associazionismo campano, è impegnata in questo progetto.

Radio Pride nasce nell’ambito della progettazione sociale “Volontariato 2.0: rispondere ai bisogni della popolazione LGBT+ ai tempi del Covid 19”. Il progetto è finanziato dalla Regione Campania con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Radio Pride è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torre Annunziata n. 3/2022 del Registro Stampa.

Maggiori informazioni: www.radiopride.lgbt

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER