Giovedì, 25 Aprile 2024

Giustizia di comunità: Tribunale, Uiepe e CSV Napoli in un percorso comune

“Giustizia di comunità, esigenza di condivisione e percorsi di responsabilità”. È il titolo di un convegno che si terrà il prossimo 8 novembre, con inizio alle 14.00, nella sala Arengario presso il Tribunale di Napoli, organizzato da Tribunale Civile e Penale di Napoli, UIEPE (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna Campania) e CSV Napoli ETS (Centro di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Napoli).

Si tratta di un’iniziativa per riflettere sulle prospettive dei percorsi di giustizia e per offrire un’occasione di dialogo e confronto circolare tra tutti gli attori coinvolti nelle attività per l’esecuzione di provvedimenti orientati alla giustizia di comunità. Una giustizia senza sbarre che vuole promuovere azioni esemplari e cittadinanza attiva delle persone in area penale. L’occasione è preziosa per fare un “punto” sugli istituti del lavoro di pubblica utilità e della messa alla prova proprio in un momento in cui la recente riforma punta su tali fondamentali strumenti.

I saluti introduttivi saranno affidati a Elisabetta Garzo - Presidente del Tribunale di Napoli, Rosa Volpe - Procuratore Repubblica di Napoli f.f., Claudia Nannola - Direttore Reggente dell’UIEPE Campania, Nicola Caprio - Presidente CSV Napoli, Lucia Castellano - Provveditore Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria della Campania, Giuseppe Centomani - Dirigente Centro Giustizia Minorile Campania, Gaetano Manfredi - Sindaco di Napoli, Antonio Tafuri - Presidente COA di Napoli, Marco Campora - Presidente Camera Penale Napoli, Samuele Ciambriello - Garante Regionale per le persone private della libertà, Barbara Modesta Grasso - Magistrato Componente Formazione Decentrata.

Ai saluti introduttivi si succederanno gli interventi di Paola Valeria Scandone - Magistrato del Tribunale di Napoli (“La messa alla prova – fondamenti giuridici – il nuovo ruolo della magistratura”), Sabina Coppola – Membro del direttivo dell’Associazione Piero Calamandrei Napoli (“Le fasi della messa alla prova anche alla luce della riforma Cartabia"), Simona Di Monte - Procuratore Aggiunto Procura di Napoli ("Giustizia riparativa in fase esecutiva"), Giuseppina Forte - Funzionario di Servizio Sociale Ufficio Esecuzione Penale Esterna Napoli Ref. LPU e Dora Guastella - Funzionario di Servizio Sociale Ufficio Esecuzione Penale Esterna Napoli Ref. Riparativa (“Cardini della Messa alla Prova: il lavoro di pubblica utilità e l’attività riparativa e/o mediazione penale”), Maria Fragliasso - Associazione Diesis (“Lo sguardo alla persona offesa”), Luca Trapanese - Assessore al Welfare del Comune di Napoli (“Gli Enti pubblici e il Terzo settore nella giustizia di prossimità”), Luigi Merola – Presidente Fondazione A Voce De Creature (“La comunità e la responsabilità condivisa della giustizia).

Concluderà S. Ecc. Mons. Gaetano Castello - Vescovo Ausiliario dell’Arcidiocesi di Napoli, modererà Giovanna De Rosa - Direttore CSV Napoli

Per il convegno è stato richiesto l’accreditamento per gli avvocati e per gli assistenti sociali.

Le iscrizioni per partecipare potranno essere effettuate online sul sito www.csvnapoli.it entro il 6 novembre.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER