La Paranza festeggia 18 anni e lancia Signs of Change
Per celebrare il suo diciottesimo compleanno, la cooperativa La Paranza lancia la call "Signs of Change", un workshop di co-design dedicato alla ridefinizione della propria identità visiva, realizzato in collaborazione con 17Studio, con il patrocinio di Europa Nostra.
L’evento si terrà al Rione Sanità di Napoli dal 15 al 18 ottobre 2024 e offrirà a designer, grafici, illustratori e creativi da tutta Europa un’opportunità unica di formazione e di collaborazione.
In occasione dei suoi diciotto anni la Paranza ha scelto di ridisegnare la propria identità attraverso un processo partecipativo che esprime al meglio il suo modo di fare, pensare e progettare.
Durante i quattro giorni di esperienza al Rione Sanità, i giovani selezionati parteciperanno a un workshop di co-design che prevede una formazione gratuita e un metodo di progettazione che valorizza il lavoro di squadra e l'interattività.
I partecipanti avranno l'opportunità di lavorare a stretto contatto con esperti del settore, acquisendo competenze pratiche e creando network con altri giovani creativi da tutta Europa.
Durante il workshop, guidato da 17studio - uno studio indipendente fondato da Enrico Ausiello e Roberto Ciarambino e specializzato in progettazione di sistemi di identità visiva, motion design, art direction e strategie di comunicazione - sarà applicata una metodologia 'learning by doing' che stimola il processo creativo dei partecipanti, massimizzando le possibilità di successo.
La Paranza nei suoi diciotto anni di impegno e cooperazione ha promosso e reso concreto il cambiamento sociale e culturale del Rione Sanità a partire dalla valorizzazione dei beni culturali del territorio. I principi della cooperazione, la scelta di investire sull’imprenditorialità giovanile e il coinvolgimento della comunità locale sono i pilastri su cui la cooperativa ha incentrato, e continua a incentrare, la sua azione di innovazione sociale.
"Questo workshop non è solo un evento, ma un'opportunità concreta di fare le cose insieme e partecipare ad un processo creativo che riesca ad esprimere fedelmente e graficamente l’identità della nostra cooperativa a partire da quanto ha realizzato al Rione Sanità e con il contributo prezioso di giovani europei. Da sempre al Rione Sanità la relazione tra persone rappresenta un valore aggiunto e ci auguriamo che caratterizzi anche quest’esperienza” – afferma Vincenzo Porzio responsabile comunicazione della cooperativa.
Il workshop è patrocinato da Europa Nostra la voce europea della società civile che rappresenta a tutti gli effetti la più grande rete del patrimonio in Europa impegnata nella salvaguardia e nella promozione del patrimonio culturale e naturale. I Media Partner sono VITA impresa sociale e Apogeo Records.
Tutti i dettagli per partecipare alla call sono disponibili sul sito www.cooperativalaparanza.it