Venerdì, 20 Settembre 2024

Sanità Tà Tà: una grande vetrina per giovani artisti

“L’urgenza di raccontare la Sanità per ciò che è realmente, mostrando la bellezza e la ricchezza socio-culturale di un quartiere spesso conosciuto solo in modo negativo attraverso le pagine di cronaca”.

Così Massimo Jovine, direttore artistico di “Sanità Tà Tà”, spiega il senso della rassegna organizzata dalla terza Municipalità di Napoli in collaborazione con la Fondazione di Comunità San Gennaro. Tornata dopo un lungo stop dovuto al Covid, quest’anno l’iniziativa ha animato per la quinta volta il cuore della città con momenti di musica e cultura, lo scorso 5 gennaio.

“Non mi piace parlare di bilanci – sottolinea Jovine – perché in genere si fanno quando qualcosa finisce, ma devo dire che anche questa edizione è stata di grandissimo successo. La voglia di riprendere dopo tre anni di pausa forzata è stata davvero tanta non solo da parte degli organizzatori, ma anche dei commercianti, di chi vive in questo luogo, dei cittadini napoletani, alcuni dei quali non conoscono questo posto ricco di storia e di cultura, e dei turisti che si sono decuplicati. Quindi vedere le strade affollate e una così massiccia partecipazione ai vari eventi è stato molto emozionante”.

Un connubio tra l'anima storica, culturale, sociale e artigianale del territorio. Sei ore di musica, nove punti con live e dj set e 33 artisti che si sono esibiti sul palco principale nella lunga Notte Bianca nel rione Sanità. Tra il Borgo dei Vergini e Piazza Sanità è stato possibile anche partecipare alle visite guidate nei siti culturali aperti per l’occasione e assaggiare del buon cibo.

“Ci tengo a sottolineare – prosegue Jovine – che tutti gli artisti, dal primo all’ultimo, ogni anno partecipano senza percepire un compenso proprio perché sposano l’obiettivo di questa iniziativa.  E da artista mi piace dare spazio ai giovani in questa grandissima vetrina dedicata alla musica. Proprio per questo motivo non ho mai detto no a chi mi ha chiesto di potersi esibire durante i concerti, anzi ho sempre aperto le porte a chi condivide il mio stesso sogno, la mia stessa passione”.

E intanto, mentre cala il sipario sull’edizione 2023, già si pensa al futuro.

“L’auspicio – conclude Jovine – è che si possa organizzare la rassegna in due date, così come accadeva in passato: una a dicembre che apriva la manifestazione e l’altra in chiusura, a gennaio. Inoltre spero che l’iniziativa cresca anche in termini di passeggiata, che il percorso non si fermi in piazza Sanità dove attualmente la festa termina, ma vada oltre il ponte.  Sanità Tà Tà è un grandissimo stimolo e mi auguro di lasciarla in eredità alle prossime generazioni”.

Ph: Gaetano Balestra

Sanità Tà Tà una grande vetrina per giovani artisti 1

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER