Un’estate al mare per i bambini delle Vele di Scampia
Un servizio gratuito di accoglienza balneare per i minori residenti nelle vele di Scampia con i loro familiari, con priorità per gli sfollati, nei giorni feriali dal 6 al 30 agosto 2024, comprensivo di pranzo. A organizzarlo è il Comune di Napoli con il sostegno della Fondazione Grimaldi Ente Filantropico.
È un'occasione per trascorrere una giornata di divertimento e relax in un ambiente sicuro e attrezzato nonché un'opportunità per fare nuove amicizie e socializzare con altri bambini e adulti.
Quando
Da martedì 6 agosto fino al 30 agosto 2024, nei giorni feriali
- Primo turno: dalle ore 8:30 alle ore 15:00 (comprensivo di viaggio).
- Secondo turno: dalle ore 10:30 alle ore 17:00 (comprensivo di viaggio).
Dove
Al lido balneare Le Ancore di Varcaturo di Giugliano in Campania (Napoli) a via Litoranea.Un lido dotato di tutti i servizi e le comodità, tra cui: ombrelloni, sdraio, cabine, docce, bar, ristorante, area giochi, animazione, salvataggio, sicurezza.
L’accesso ai lidi avverrà attraverso un servizio navetta con partenza e arrivo dal piazzale antistante la Municipalità 8 (Largo della Cittadinanza Attiva, 15).
Chi può aderire
Il servizio è riservato ai minori delle famiglie delle Vele, che potranno essere accompagnati dai loro familiari entro il secondo grado.
Non è necessario che gli accompagnatori siano appartenenti allo stesso nucleo familiare, ma occorre che i bambini siano componenti delle famiglie domiciliate nelle Vele di Scampia.
Come partecipare
Per accedere al servizio è necessario prenotarsi tramite WhatsApp al numero 347.7606678, indicando:
- nome e cognome dei partecipanti (maggiorenni e minorenni), data di nascita e grado di parentela;
- numero dell’alloggio e il colore della vela del nucleo;
- i giorni o il periodo di prenotazione (in assenza di indicazioni, la prenotazione vale per l’intero periodo);
- turno (primo o secondo).
In caso di indisponibilità dei genitori dei bambini o degli altri adulti appartenenti al nucleo familiare, è ammesso l’accompagnamento dei nonni e zii.
Il numero indicato è riservato alle prenotazioni: non è abilitato alla ricezione di telefonate, né potrà essere utilizzato per richiedere informazioni sull’iniziativa.
• Le prenotazioni sono aperte fino alle 9 di mattino del giorno precedente alla data desiderata, salvo esaurimento dei posti disponibili.
• In caso di indisponibilità dei posti sarà data precedenza ai bambini appartenenti ai nuclei sfollati, secondo l'ordine di prenotazione.
• Ciascun bambino può essere accompagnato da massimo due adulti. Nel caso di più bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare, gli accompagnatori possono essere aumentati fino a quattro per nucleo.
• Ai fini della individuazione dei minori beneficiari dell’intervento farà fede la ricognizione delle famiglie domiciliate nelle vele effettuata nel 2023.
• Al momento della salita sul pullman, tutti gli accompagnatori adulti dovranno esibire un proprio documento di riconoscimento.
• Gli adulti accompagnatori assumono la responsabilità dell’identità del minore nonché del comportamento da questi tenuto. Il Comune, il Vettore e il Gestore del Lido non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili per i danni cagionati dal minore.
• In caso di mancata presentazione al ritrovo degli autobus nelle ore concordate, il nucleo familiare perderà la prenotazione e dovrà riconfermarla per i giorni successivi, perdendo la priorità della stessa.