Villa Comunale e Parco Virgiliano: ecco i progetti di riqualificazione
La Villa Comunale e il Parco Virgiliano di Napoli saranno riqualificati attraverso un investimento di circa sette milioni e 700mila euro. I progetti sono stati presentati questa mattina dal Sindaco Gaetano Manfredi e dall’assessore al Verde Vincenzo Santagada.
Il restauro della Villa Comunale richiedeva un progetto complessivo per la valorizzazione della Villa Comunale che riconsegnasse alla città il valore e la bellezza di questo splendido giardino voluto da Ferdinando di Borbone come «pubblico passeggio» su progetto di Carlo Vanvitelli sul litorale di Chiaia. È stato redatto in modo preliminare un quadro nel quale sono stati descritti e previsti tutti gli interventi necessari per il completo restauro e la valorizzazione della Villa. Sono stati redatti due progetti esecutivi che prevedono la riqualificazione della parte della Villa che si sviluppa da Piazza della Repubblica alla Cassa Armonica. I progetti sono stati redatti all’interno di un’attenta metodologia di restauro dei giardini storici, basata su una conoscenza dello stato attuale sia delle architetture che di tutto l’apparato botanico. È stato eseguito il censimento botanico e lo studio dell’evoluzione e trasformazione delle specie vegetali che hanno individuato 1276 alberi e 430 arbusti, prevedendo gli opportuni interventi botanici.
Gli interventi per la Villa Comunale
Salvaguardia dell’apparato botanico: sostituzione delle specie malate o già abbattute, Operazioni di manutenzione, Cura fitopatologica e messa in sicurezza di tutte le alberature e gli arbusti esistenti da conservare, Riconfigurazione delle aiuole.
Recupero delle aree architettoniche e degli elementi di arredo urbano: sostituzione di tutte le panchine in ferro e dei cestini portarifiuti, isole ecologiche per la RD, Accorpamento delle 3 aree giochi in un’unica area attrezzata vicino alla pista di pattinaggio ed allo chalet blu, Pavimentazione in tufo in miscela drenante stabilizzata.
Restauro di tutte le opere d’arte (fontane, busti, erme, monumenti): revisione del sistema di raccolta delle acque meteoriche (Il sistema di deflusso delle acque meteoriche ha una ripercussione anche sulla rete stradale circostante, specialmente durante eventi atmosferici eccezionali).
Recupero degli impianti illuminotecnici, di sorveglianza, idrico-fognari e di irrigazione: rete di luci per creare effetti notturni sia degli ambienti botanici che per le opere d’arte.
Relamping dell’illuminazione lungo la recinzione della villa.
Miglioramento della sicurezza: circuito di videosorveglianza.
Gli interventi per il Parco Virgiliano
Valorizzazione dei diversi ambiti e giardini: riqualificazione e rifunzionalizzazione dei diversi ambiti: Giardino mediterraneo, Pianoro, Cavea, Pinetina / belvederi.
Ridefinizione delle aree gioco: ridefinizione degli spazi dedicati al gioco con la realizzazione di 3 aree: aula didattica, ameba (Aree gioco di forma organica con pavimentazione antitrauma), area gioco con funivia e pista ciclabile per bambini.
Riqualificazione dei percorsi: sostituzione elementi dissestati con tufo del tipo “Laziale”: - Riduzione delle superfici pavimentate al fine di impermeabilizzare.
Riqualificazione della fontana: restyling della fontana mediante la realizzazione di una nuova vasca con rivestimento in pietra lavica;
Rifunzionalizzazione e implementazione dei servizi: rifunzionalizzazione del manufatto che ospita servizi / uffici, installazione di un modulo prefabbricato che ospiterà servizi di guardiania e servizi igienici per persone con ridotta mobilità Interventi botanici.
Tutela e incremento della biodiversità: interventi di cura e integrazione del patrimonio arboreo, piantumazione di nuovi esemplari di essenze vegetali arbustive autoctone, installazione di strutture artificiali per favorire la biodiversità; installazione di pannelli informativi e cartellonistica specialistica.