Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo: le iniziative
Domenica 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall'Assemblea delle Nazioni Unite. Un momento di conoscenza e riflessione su una condizione molto più diffusa di quanto si pensi.
In Italia si stima che 1 bambino su 77, di età compresa fra i 5 e i 9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico, l’80% sono di sesso maschile. In molti casi si può parlare di autismo funzionale – spesso non diagnosticato o diagnosticato in tarda età – una forma a tal punto lieve da essere in tutto compatibile con una vita normale. Si stima che circa il 50% delle persone con ASD soffra anche di una disabilità intellettuale. L’alterazione ha ripercussioni soprattutto sul neuro-sviluppo del bambino, coinvolgendo principalmente linguaggio e comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi. Una diagnosi precoce è fondamentale per l’efficacia delle terapie (oggi è possibile fin dai neonati di 5, 6 mesi).
Diverse sono le manifestazioni che si terranno nel napoletano per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.
Al teatro per parlare di Autismo – Al Cineteatro Lendi d Sant’Arpino, in provincia di Caserta, andrà in scena giovedì 31 marzo, alle ore 21, “Gregory: una storia di famiglia”, con Francesco De Rosa, Veronica Liberale, Francesca Pausili, Stefania Polentini, Armando puccio e Francesco Stella. La commedia affronta in toni leggeri il tema autismo, senza pietismi e tabù, ma mettendo in evidenza come sia possibile – con l’aiuto della comunità – vivere insieme una vita “normale”.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Alessandro Volta,144 81030 Sant’Arpino(CE)
Una mattinata al parco – In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, domenica 2 aprile al parco Taglia di Cardito si terranno dalle ore 10,30 alle ore 13,30 giochi, animazione e laboratori inclusivi.
INGRESSO LIBERO
Viale John Fitzgerald Kennedy, 20, 80024 Cardito NA
L’ab-bracciata collettiva – presso la sede di Napoli Nuoto di Pozzuoli si terrà “Ab-bracciata collettiva”, manifestazione su scala nazionale che nasce con l’intento di favorire l’integrazione delle persone disabili e, in particolare, portare l’attenzione sulla condizione dell’autismo nei bambini e nei ragazzi. Una maratona natatoria di 30 ore che si terrà in contemporanea nelle principali città italiane aderenti all’iniziativa.
INGRESSO LIBERO
Info: www.terapiamultisistemica.it
Napoli Nuoto – via C.L. Miccioli 6, Pozzuoli.
Leggi di più qui: https://www.napoliclick.it/new-portal/napoliclick/il-click/abbracciata-collettiva-una-maratona-di-nuoto-per-sensibilizzare-all-autismo
Insieme per sconfiggere la solitudine – sabato 25 marzo, alle ore 11, presso la libreria L'acrobata di Mugnano si terrà l'incontro "L'autismo in famiglia: oltre la solitudine", organizzato dall'associazione INROSA. Durante l'incontro verranno presentati alcuni servizi a disposizione delle famiglie che l'associazione intende attivare, grazie alla collaborazione di professionisti e tecnici del settore. In risposta al mancato o insufficiente sostegno di cu le famiglie di questi bambini spesso soffrono, l'associazione INROSA, con il contributo di professioniste del settore, organizzerà incontri di supporto - psicologico e pratico - volti a dare aiuto e sollievo alle famiglie con figli nello spettro autistico".
INGRESSO LIBERO
Info: www.lacrobata.it
Libreria L’Acrobata - Via Eugenio Montale 23, Mugnano di Napoli