Mercoledì, 25 Dicembre 2024

Mito e matematica alle Olimpiadi dei Saperi Positivi

“La formula dei dialoghi è quella di agevolare l’interazione tra saperi umanistici e saperi scientifici. Oggi si tiene una grande lezione sulla matematica con un linguaggio logico che sarà compreso facilmente dagli studenti perché tra le capacità del professore Guido Trombetti c’è la particolare attitudine a spiegarsi in maniera semplice, chiara ed efficace”.

Così Raffaele Iovine, presidente dell’associazione Pietrasanta Polo Culturale onlus e ideatore delle Olimpiadi dei Saperi Positivi insieme con Laura Colantonio, dirigente scolastica del Liceo Sbordone di Napoli, ha illustrato i contenuti dell’incontro ospitato nella Basilica della Pietrasanta a Napoli, intitolato “Dal mito alla matematica. La proprietà isoperimetrica: da Didone al ‘900”.

GUARDA IL SERVIZIO

“Parliamo della proprietà isoperimetrica della circonferenza – spiega Trombetti – che viene già menzionata nel mito di Didone. Una proprietà importantissima dimostrata in maniera definitiva solo nella seconda metà del ‘900 pur essendo nota sin dall’antichità”.

Mito e matematica alle Olimpiadi dei Saperi Positivi 1

“Una full immersion – sottolinea Colantonio – con incontri di natura scientifica ma anche umanistica. Stamattina abbiamo un riferimento alla mitologia classica con Didone, domattina al Liceo Sbordone è la volta di Partenope con il canto e la poesia di una sirena, completiamo domani pomeriggio in Accademia Pontaniana con il riferimento all’immaginario poetico che abbraccia l’elemento dell’acqua come elemento naturale e bene comune”.

Mito e matematica alle Olimpiadi dei Saperi Positivi 2

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER