Napoli canta la pace: quaranta artisti all’Arenile per il concerto organizzato da Gesco
È stato il primo concerto in Italia dedicato alla pace quello che si è tenuto lo scorso venerdì 3 giugno 2022, all’Arenile di Bagnoli, organizzato da Gesco secondo gli obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite e con la collaborazione dell’associazione Sii turista della tua città.
Guarda il video
Presentato dall’attore Daniele Russo presidente del Teatro Bellini di Napoli, insieme con Mariafrancesca Duilio, Song NA Pace è stato in programma dalle ore 18 fino a mezzanotte e ha visto alternarsi sul palco dell’Arenile quaranta cantanti e gruppi musicali, uniti dalla volontà di lanciare un messaggio di pace dalla città dell’accoglienza e accorsi a suonare gratuitamente su invito del musicista Massimo Jovine, direttore artistico della kermesse. Il concerto ha avuto il patrocinio del Comune di Napoli.
Si sono esibiti (in ordine alfabetico): Azul, Simona Boo e Diego Imparato, Federica Cammarota e Sandro Pandolfi, Emiliana Cantone, Maurizio Capone Bungt Bangt, Massimo Di Cataldo, Gabriele Esposito, Rico Femiano, Assia Fiorillo, GG Sika e Giovanni Galletta, Ivan Granatino, I Desideri, Jako Diablo, Jovine, LivioCori, Mavi, Mr Hyde, Ciccio Merolla, Moderup, Osanna, Peppoh, Plug, Popularia, Tommaso Primo, Raffaello, Greg Rega, Franco Ricciardi, Luca Rustici, Andrea Sannino, Dario Sansone, Sillaba, Valentina Stella e Gianpaolo Ferrigno, Tony Tammaro, Andrea Tartaglia, Yoseba.
L’evento ha ospitato anche la musica brasiliana di Bateria PegaOnda.
Tra una esibizione e l’altra sono stati proiettati e ascoltati interventi sul palco di rappresentanti delle Nazioni Unite e di agenzie Onu legate al lavoro dell’Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza (tra cui Unhcr, l’organizzazione mondiale per i rifugiati).
Si ringraziano gli sponsor: Il Poggio, AutoUno Peugeot, AutoUno Volkswagen, Argo, Amicar, Zazzu, Colapesce, Carraturo, Birrificio Artigianale Napoletano, Real Fabbrica di Capodimonte, Selvanova, Caputo Il Mulino di Napoli, Erick Evans, Giuseppe Pirozzi Architetto, Studio legale D’Alterio Dentato, DSA Impianti, Sicurmed di Andrea Miraglia, Pasqualino Bakery. Media partner Radio Marte e Napoliclick.