Mercoledì, 22 Gennaio 2025

Qualità della vita in Italia: le città campane in fondo alla classifica

Rispetto al 2021 la città di Napoli perde otto posizioni e slitta al 98esimo posto sulle 107 province italiane. La classifica è quella sulla qualità della vita nel nostro Paese stilata dal Sole 24 Ore secondo 90 indicatori statistici. In vetta c’è Bologna, la città in cui si vive meglio, seguita da Bolzano e Firenze.

Per quanto riguarda la cultura e il tempo libero Napoli si posiziona al 70esimo posto, mentre risulta essere tra le peggiori per giustizia e sicurezza e per demografia, società e salute. In particolare, dal punto di vista della sanità, Napoli registra una gran perdita del numero di medici di base che scende del 13%: dopo il Covid molti sono andati in pensione e pochi giovani li hanno sostituiti.

A perdere otto posizioni in classifica rispetto all’anno scorso è anche Salerno che si piazza appena di un posto prima di Napoli, al 97esimo, e risulta essere tra le ultime per ricchezza e consumi e anche per giustizia e sicurezza. 

In fondo alla classifica si posiziona Caserta, al 99esimo posto, salendo di una posizione rispetto al 2021. Benevento sale di quattro posti (82) davanti ad Avellino che rimonta di nove posizioni e si stabilisce al posto 84. E proprio da Benevento e Avellino arriva uno spiraglio di luce.

Il capoluogo del Sannio è al primo posto in Italia per il numero di laureate (5,1 su 1000 abitanti), in quello irpino le laureate sono 5 su mille abitanti.

 Gli indicatori statistici

Alla base dell’indagine del Sole 24 Ore ci sono 90 indicatori statistici, di cui 40 che sono stati aggiornati quest’anno. Due indicatori sull'inflazione; un pacchetto di indicatori su energia da fonti rinnovabili/riqualificazioni energetiche/consumi energetici; l'indice della partecipazione elettorale alle ultime elezioni politiche di settembre 2022; nove indici sintetici inclusi nell'indagine che aggregano più parametri ( Qualità della vita di giovani, bambini e anziani, Qualità della vita delle donne, Ecosistema urbano, Indice della criminalità, Indice di sportività, Indice del clima, IcityRank sulle città digitali).

Tra gli indicatori storici ci sono: valore aggiunto procapite; prezzi delle case e incidenza dei canoni di locazione sul reddito medio dichiarato; imprenditoria giovanile; giovani Neet; ore di Cig ordinaria; infortuni sul lavoro; indice della qualità dell'aria; tasso di motorizzazione; indice di litigiosità nei tribunali; mortalità da incidenti stradali; numero di bar, ristoranti, librerie e palestre; agriturismi; indice di lettura; verde urbano; banda larga ultraveloce; amministratori comunali under 40.   

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER