Valutazione di impatto e innovazione sociale: le prospettive per il cambiamento
Ricostruire lo stato dell’arte sui rapporti di reciproca influenza tra valutazione di impatto e innovazione sociale e discutere, alla luce delle diverse esperienze maturate nel settore, delle prospettive di intersezione fruttuosa tra i due ambiti e dei processi di consolidamento.
Con questo obiettivo si è svolta la tavola rotonda dal titolo “Valutazione di impatto e innovazione sociale: quali prospettive per il cambiamento?”, organizzata dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli e ospitata nel Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio.
In particolare, nel corso dell’incontro si è discusso di come individuare nuove istanze comuni e indirizzare al meglio le strategie di intervento, i modelli organizzativi e le competenze necessarie, sia nel pubblico sia nel privato. Inoltre si è parlato di quali siano le aree di maggiore criticità su cui occorre far convergere risorse e investimenti.
GUARDA LE INTERVISTE
A introdurre i lavori è stata Dora Gambardella, direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali Federico II e coordinatrice del master di II livello in Analisi e Valutazione di Impatto Sociale che quest’anno è giunto alla terza edizione.
Presenti: Stefano Consiglio, presidente della Scuola delle Scienze Umane e Sociali della Federico II; in collegamento Marco Rossi Doria, presidente dell’impresa sociale Con i Bambini; Giuseppe Lucio Gaeta professore di Scienza delle Finanze del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Napoli L’Orientale; Enrico Testi, direttore del Centro di Ricerca universitario Arco – Action Research for Co- Development; Gabriele Tomei, presidente dell’AIV - Associazione Italiana di Valutazione. Sono previsti gli interventi di: Francesco Pirone, coordinatore del corso di studi in Innovazione Sociale del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II; Mita Marra professoressa del Dipartimento di Scienze Sociali, Federico II di Napoli, Editor in chief della rivista Evaluation and Program Planning e membro del Consiglio direttivo dell’EES - European Evaluation Society; Carla Guerriero, professoressa del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Federico II e membro del CSEF - The Centre for Studies in Economics and Finance; Antonio D’Antonio del Dipartimento di Scienze Sociali, Federico II di Napoli
La discussione è stata moderata da Rosaria Lumino, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Sociali.
LEGGI ANCHE | Dora Gambardella: La valutazione deve accompagnare e orientare le politiche sociali