Antiqua fa tappa alla Pietrasanta: il Lapis Museum, la nascita di una proposta museale
«Oggi accogliamo alcuni studenti francesi che vengono qui per conoscere il modello di gestione del Museo dell’Acqua. È un’esperienza che fa parte del progetto più ampio dei “corridoi culturali” che prevede uno scambio di rapporti tra musei italiani e quelli stranieri».
Così Raffaele Iovine, presidente del Polo culturale Pietrasanta Ets, parla del coinvolgimento del Museo dell’Acqua in “Antiqua. Narrare il passato. Archeologia e museologia”, il seminario internazionale di formazione avanzata nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’École du Louvre e l’Université de Lille.
GUARDA IL SERVIZIO
Il seminario, coordinato da Luigi Cicala, professore dell’Università di Napoli Federico II e da Florence Le Bars-Tosi, professoressa dell’Università di Lille, intende analizzare il rapporto tra archeologia e museologia nella ricostruzione e nella narrazione delle società del passato, secondo gli orientamenti disciplinari e metodologici più recenti.
«Antiqua – spiega Luigi Cicala, professore di archeologia classica alla Federico II – è un progetto che intende offrire ai giovani studenti e studiosi delle tre istituzioni un percorso formativo e immersivo sui temi dell’archeologia e della musealizzazione».