Venerdì, 14 Giugno 2024

Concorso fotografico all’Istituto Grenoble di Napoli

Nero Napoletano, il format dell’aperitivo fotografico organizzato da Spazio Tangram, approda all’Istituto Grenoble di Napoli (via Crispi, 86) giovedì 9 giugno 2022, dalle ore 20.30, inserendosi nell’ambito del Festival del Giallo Città di Napoli, organizzato e diretto da Ciro Sabatino.

L’aperitivo fotografico racchiude in un solo evento un photo-contest aperto a tutti ed un’esposizione fotografica. Durante la serata vi saranno due giurie a valutare le immagini in gara. Una giuria tecnica, formata da 5 componenti di gran pregio, ed una giuria popolare, formata da tutti i partecipanti alla serata.

L’idea è quella di far incontrare “fisicamente” professionisti, amatori o semplici appassionati dello scatto, uniti dall’interesse comune per la fotografia, attraverso una gara fotografica.

I partecipanti al photo contest dovranno inviare una fotografia scattata da loro in tema “NERO NAPOLETANO”. L’idea è di produrre un’immagine che possa diventare la copertina di un ipotetico libro “noir” ambientato a Napoli.

Definizione di “Noir” per aiutare i partecipanti:

Il noir (nero in francese) si distingue dal giallo classico per la marcata componente sociologica, per la caratterizzazione dell’ambientazione (che diventa vera protagonista della storia, mentre nel giallo classico rimaneva solo sullo sfondo). Il noir è, per sua natura, totalmente privo del finale consolatorio.

Carlo Lucarelli da questa definizione di noir: «Le differenze tra giallo e noir sono nella domanda. Se nel giallo la domanda è chi (chi è l’assassino), nel noir la domanda è perché (perché è stato compiuto un crimine)».

Modalità di partecipazione:

- Il contest nasce come momento di confronto “di persona”, quindi non è possibile mandare la fotografia se non si sarà presenti fisicamente alla serata.

- Risoluzione della fotografia: lunghezza minima del lato corto 2000 pixel

- L’immagine non può essere autografata con watermark (no firme, no autore, no sito, ecc).

- Si può inviare una sola immagine. Una volta inviata la fotografia, non sarà possibile sostituirla successivamente, né via email né durante la serata. Ove mai arrivassero due o più fotografie in una stessa email, ne verrà scelta una, a suo libero arbitrio, dall’organizzazione.

- Le immagini devono essere inviate tassativamente entro e non oltre le ore 23:59 di martedì 7 giugno 2022. all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando nome e cognome dell’autore dello scatto ed un recapito telefonico cellulare.

- Non verranno esposte le fotografie di chi non sarà presente alla serata.

Informazioni:

- Il costo di partecipazione è di 5,00 euro sia per chi partecipa al photo contest ( che vanno a coprire i costi di stampa ed allestimento dell’esposizione) sia per chi non partecipa (è il costo del biglietto di accesso al Festival).

- 08118087271

- WhatsApp: 3392029153

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- www.spazio-tangram.it

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER