Da Buffalo Bill alle trasposizioni su tela. Torna Lino Fiorito alla galleria Acappella
Con Percorsi Ellittici, Lino Fiorito torna alla galleria Acappella nella sua seconda personale che inaugura sabato 11 marzo dalle ore 12 alle 17 nello spazio diretto da Corrado Folinea a via Cappella Vecchia.
La serie di opere nasce dalla commistione di medium differenti e dalla sperimentazione oltre il mezzo fotografico, a cui l’artista dedica il suo operato negli ultimi anni.
“I lavori che presento in galleria con il titolo Percorsi Ellittici nascono da una serie di disegni che ho realizzato nel 2018 – spiega Fiorito – Disegni che ho fotografato, ingrandito e trasferito su tela; mi interessava vedere il cambiamento di scala e l’esaltazione del segno grafico. Il differente formato mi ha portato a guardare i lavori da una nuova oggettività e distanza dal momento iniziale, dal gesto intimo, raccolto, della mano sul foglio. Sono quindi intervenuto con il colore sulla superficie della tela e sul disegno in maniera più distaccata, come da lontano, in una rinnovata visione, ottenendo però così paradossalmente una maggiore ‘presenza’ ed una nuova ‘forma’ dell’immagine.
I percorsi ellittici sono questi diversi momenti del lavoro e del pensiero sul lavoro”.
“In realtà questa è la terza collaborazione con Fiorito – spiega il gallerista Corrado Folinea che, oltre alla galleria Acappella, gestisce l’home-museum Museo Apparente - La prima è stata al museo Apparente con Giardino Western, in cui Fiorito ha utilizzato la stessa tecnica che utilizza in Percorsi Ellittici, ossia ingrandire piccole immagini su tela, intervenendo successivamente con il colore. Il tema era quello del cowboy partendo, in un volo pindarico di fantasia, da una foto scattata da Fiorito in occasione di una mostra dedicata a Buffalo Bill in un museo di a New York che documenta l’arrivo del famoso attore con la sua compagnia a Napoli, sul finire dell’800. Ci siamo molto divertiti a ricreare un’ambientazione in stile Far West. La seconda mostra, decisamente più seria, si è tenuta alla Galleria Apparente nel 2020. Intitolata Giocare a scomparire era un lavoro sull’astrazione e sulla trasformazione della forma. In Fiorito c’è sempre l’elemento del gioco. Anche la Galleria si mette in gioco ospitando, in modo inedito, opere di grandi dimensioni quando noi ci siamo sempre dedicati ai piccoli formati”. La mostra sarà visitabile su appuntamento fino al 23 aprile 2023. Ingresso libero.
In occasione della mostra, la galleria Acappella pubblica un Leporello con un dialogo per frammenti tra Lino Fiorito e Maria De Vivo.
Info:
Lino Fiorito
PERCORSI ELLITTICI
Inaugurazione: Sabato, 11 Marzo dalle ore 12:00 alle 17:00
11 Marzo – 23 Aprile 2023
Galleria Acappella
Vico S. Maria a Cappella Vecchia 8/A
80121 Napoli