Diodato De Maio, a Solofra l'arte contemporanea è una sfida
C'è un piccolo centro in provincia di Avellino dove l'arte contemporanea è di casa: si tratta di Solofra, Paese di poco più di 12mila abitanti incastonato nella Valle dell'Irno. Qui la Fondazione De Chiara De Maio porta avanti da quattro anni un fitto programma di proposte artistiche e culturali che coinvolge artisti provenienti da tutta Italia.
A settembre 2023 ha inizio la rassegna “Colori”, giunta alla seconda edizione, che inaugura con la mostra Human Landscapes dell'artista Federica Limongelli. Dell'attività della Fondazione e del percorso nel mondo dell'arte parla il Presidente della Fondazione Diodato De Maio.
Come nasce l'idea di intraprendere questo percorso nel mondo dell'arte contemporanea?
Nasce come una sfida. Solofra è un piccolo centro, parlare qui di arte contemporanea è particolarmente difficile e proprio per questo necessario. L'arte accompagna da sempre la mia vita: è stata la chiave con cui ho deciso di rendere omaggio alla mia famiglia d'origine, imprenditori che qui avevano radici profonde. L'incontro con Valerio Falcone, curatore della rassegna “Colori”, è stato in questo contesto un incontro fortunato. La Fondazione si apre alla multidisciplinarietà in modo libero.
Perché è particolarmente importante portare l'arte contemporanea in una dimensione più piccola rispetto a quella del grande centro urbano?
Perché nel piccolo centro ci sono meno opportunità culturali. Voglio che la Fondazione sia un contenitore pronto ad ospitare tutto ciò che è cultura, aperto ai bambini, ai curiosi, a chi cerca occasioni di crescita.
Colori è una rassegna che chiama gli artisti a dedicarsi ad un colore. Federica Limongelli, giovane artista che dà il “LA” alla seconda edizione. Perché avete scelto proprio lei per aprire la seconda fase della rassegna?
Federica Limongelli è una artista che coniuga gesto – inteso come manualità artistica – e la tecnologia. È quindi un'artista che ben rappresenta l'arte nella nostra epoca perché il suo medium è il disegno digitale. Al centro della sua mostra “Human Landscapes” pone il volto di donna e tutto ciò che è in grado di trasmettere. Ci piaceva l'idea di iniziare un nuovo ciclo dedicandolo proprio all'universo femminile.
La mostra
Human Landscapes di Federica Limongelli sarà visitabile fino all'11 dicembre 2023. La mostra si inserisce nell'ambito di Colori 2, seconda edizione della rassegna curata da Valerio Falcone (ingresso gratuito). Le quattordici opere di Federica Limongelli si inseriscono in una ricerca nel sociale per il sociale, promuovendo in particolar modo la riflessione il disagio del mondo femminile all’interno della società. Contestualmente sarà possibile visitare un nuovo allestimento di Arte Moderna intitolato “Dell’offesa recata all’onore suo. Etica ed estetica del possesso del corpo” allestita nell'area dedicata a cura della Fondazione De Chiara De Maio.
La mostra Human Landscapes rientrerà nella XIX Giornata del Contemporaneo AMACI, che
si terrà sabato 07 ottobre 2023.
Fondazione De Chiara De Maio – Piazza Umberto I n°10-11, Solofra (AV)