Argentato Pennacchio, alla Galleria Acappella il mondo distopico contemporaneo
Un'accattivante installazione site-specific trasforma l'intero spazio della galleria in un ipnotico corridoio di binari metallici, accompagnato da quattro serie di sculture di braccia umane. Il duo artistico composto da Marisa Argentato e Pasquale Pennacchio presenta alla Galleria Acappella la mostra personale On The Edge of Imagination che inaugura giovedì 5 ottobre 2023, alle ore 19.
In questa esperienza coinvolgente – la quarta presso la galleria napoletana - gli artisti evocano ingegnosamente l'essenza di un corpo mancante, simile a quello di un ginnasta durante la sua esibizione, che si sposta con grazia da un'estremità all'altra della struttura.
La scena surreale si svolge su uno sfondo verde vibrante, che allude in modo intrigante alla tecnologia chroma key. Utilizzando una semplice app, i visitatori possono infatti proiettare questa installazione su sfondi diversi, rimodellando così la narrazione e il contesto visivo.
Durante l’attraversamento del corridoio di binari metallici, i visitatori sono spinti a contemplare la sovrastruttura di controllo che la società ci impone e con cui ci dobbiamo confrontare ogni giorno. Serve come una potente metafora per le dinamiche sociali che incontriamo nella nostra vita quotidiana.
Gli artisti del duo Pennacchio Argentato navigano sapientemente nella complessità della nostra era contemporanea, in particolare nella profonda influenza della tecnologia AI sulla nostra vita quotidiana. Utilizzano abilmente la metafora del ginnasta privato del corpo per trasmettere un messaggio potente. In quest’era, il lavoro umano sta cambiando e il compito di completare o migliorare il lavoro che svolgiamo è lasciato all’immaginazione e alla capacità dell’intelligenza artificiale.
"On the Edge of Imagination" invita i visitatori a esplorare la delicata interazione tra l'ingegno umano e l'intelligenza artificiale, stimolando la contemplazione sul nostro rapporto in rapida evoluzione con la tecnologia. Questa installazione che ci porta per mano alla meditazione è una testimonianza dell’abilità dei Pennacchio Argentato a fondere arte e critica sociale, invitandoci a riflettere sulle profonde trasformazioni che modellano il nostro mondo. La mostra è visitabile su appuntamento fin al 12 novembre 2023.
ACAPPELLA - Vico S. Maria a Cappella Vecchia 8/A
80121 Napoli - Italia
+39 339 6134112