Galleria Spazio 57, prorogata la mostra di Francesco Filippelli
Prorogata la mostra di successo del pittore Francesco Filippelli, alla Galleria d’Arte “Spazio 57”, a seguito del record di presenze per l’evento. La galleria d’arte con le sue opere sarà visitabile fino a venerdì 18 febbraio 2023. L’ingresso sarà gratuito.
La mostra d’arte contemporanea che porta la firma di Filippelli è sicuramente un evento di interesse per tutti gli appassionati. Inoltre, l’evento presso lo spazio di via Chiatamone, presenta il sottotitolo di “Il bello e i suoi salti mortali”. La proroga avvenuta grazie al numero straordinario di visitatori. L’esposizione dei quadri di Filippelli è curata da Irene Prokulevych, rappresenta come afferma lo stesso artista “un passo che, in pittura, non era mai stato compiuto prima d’ora: abbattere il muro dell’atemporalità”.
“Temporama – ha detto il chimico con l’”ossessione” della pittura – nasce da un’analogia con iltermine ‘panorama’, infatti, come affacciandosi a contemplare un panorama è possibile cogliere un’ampia porzione di spazio, considerando il tempo come una dimensione è possibile affacciarsi mentalmente su una linea che si estende dall’origine dell’Universo fino alla sua remota fine, e in cui noi, nel presente, occupiamo solo un punto infinitamente piccolo. In questa visione un periodo (‘frammento’ appunto di temporama) non è visto necessariamente nel suo svolgersi univoco ma può essere osservato come un tutt’uno, in cui ogni momento è parte di un unicuum percettivo». «Restituire ciò artisticamente – prosegue Filippelli- richiede l’accesso ad una realtà interiore, reale tanto quanto quella fisica”.
Per ulteriori info consultare il sito di Spazio 57: http://www.spazio57.it/francesco-filippelli