“In Vitro Humanitas”: continua la mostra di Mauro Bonaventura al Museo Cappella di Sansevero
La mostra “In Vitro Humanitas” al Museo Cappella di San Severo è stata prorogata. Per chi desidera, è ancora possibile visitare la mostra delle opere di Mauro Bonaventura, che espone i suoi corpi vitrei. Si tratta di Homo erectus, realizzata in vetro e policromo, e Flying, una figura sospesa che ricorda il Tuffatore di Paestum; le due opere replicano all’intrico delle Macchine anatomiche.
L’evento terminerà il 30 gennaio 2023, data che coincide con l’anniversario di nascita del principe Raimondo di Sangro. Lo stile inconfondibile delle opere in vetro modellato a lume di Bonaventura,conferma le sue doti tecnico-esecutive e creative. I corpi vitrei saranno esposti nella cavea sotterranea della Cappella Sansevero.
L’esposizione è ampiamente illustrata nel catalogo In vitro humanitas pubblicato da alós edizioni, acquistabile presso il bookshop del museo.
Mauro Bonaventura:
Nato a Venezia nel 1965, Mauro Bonaventura si diploma in elettronica nel 1983, iniziando subito dopo, per puro caso, a lavorare come garzone in una fornace veneziana, dove si appassiona all’arte del vetro apprendendone le tecniche di soffiatura e decorazione. Dieci anni più tardi avviene il passaggio alla lavorazione a lume, grazie all’incontro con un artigiano che lo invita a visitare il proprio laboratorio. Consegue il diploma artistico nel 2003, e si dedica completamente all’arte, esponendo le sue opere in Italia e all’estero. Nel 2021, durante la Venice Glass Week, gli viene conferito il premio “Glass in Venice” dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
Per info e prenotazioni consultare il sito: http://www.museosansevero.it/