Domenica, 17 Novembre 2024

Le Magigonie di Pierre-Yves Le Duc in mostra da Gallerie Riunite

Incontri casuali e magici fra idee e oggetti sono al centro di Pinga’s Universe - Magigonie , la mostra di Pierre-Yves Le Duc  che inaugurerà alle Gallerie Riunite di Napoli giovedì 22 febbraio 2024.

Il titolo Magigonie è un neologismo coniato dall’artista per indicare “il tentativo di spingersi oltre il conoscibile e i limiti del concepibile. Sono veri e propri Stargate, passerelle verso l’ignoto, dentro e fuori di sé in cui la foto non è altro che un pretesto”.

 In mostra una serie di collage prodotti in oltre dieci anni, costituiti da fotografie d’epoca di Napoli e Capri accostate sapientemente ai suoi schizzi ad inchiostro, al fine di costituire un unicum tra fotografia e disegno, creando nuove visioni di luoghi, sospesi tra realtà e immaginazione.

 “cerco di farmi complice del caos, della casualità, navigando senza remi né vele alla ricerca di mondi paralleli, inaspettati – spiega Pierre-Yves Le Duc – C’è alla base una osservazione acuta di ogni particolare della foto e del mare di schizzi. Ma anche un immaginare mondi fuori dall’inquadratura della foto, alla quale seguono lunghe passeggiate, fotografia alla mano, alla ricerca di sorprese nel caos dei segni d’inchiostro.” 

Parigino di nascita,  Pierre-Yves Le Duc sceglie di vivere a Napoli negli anni ’90. Tra le mostre personali: “Cenacolo” (Piazza San Domenico Maggiore, 1994, Napoli); “Le nove muse e i nove poeti” (Piazza Plebiscito, 1995, Napoli); “I Quaranta Ladroni” (Napoli Sotterranea, 1996, Napoli); “GU” (Museo Archeologico Nazionale, 2004, Napoli); “Soap Opera”, (Museo Archeologico Nazionale, 2004, Napoli; “Erotoritratti” (Palazzo Reale, 2011, Portici); “Sacred Portal” (Bill Lowe Gallery, 2021, Atlanta, USA); “Handle with care” (Galleria Maja Arte Contemporanea, 2017, Roma); “Andare avanti sino al via” (Galleria Spazio Nea, 2018, Napoli); “Erector Vesevo” (Spazio Nea, 2019, Napoli); “Il Tempio” (Galleria Maja Arte Contemporanea, 2021, Roma).

 

Info:

PINGA'S UNIVERSE - Magigonie
di Pierre-Yves Le Duc
Dal 22 Febbraio  al 19 Aprile 2024
 OPENING - Giovedì 22 Febbraio 2024
dalle 19.00 alle 21.00

Gallerie Riunite - Via Cavallerizza a Chiaia, 57, Napoli

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER