Lunedì, 29 Aprile 2024

Lettere d’amore mai scritte: da oggi avete un indirizzo a cui mandarle

Lettere d’amore, come quelle si scrivevano un tempo, magari a mano in bella copia, prima dell’avvento di Internet. C’è ancora chi crede nel romanticismo di questo strumento, o per meglio dire modo di essere, per molti versi obsoleto: una testimonianza che resta come rimane tutto ciò che è scritto, stampato, oltre la volatilità di una effimera chat.

Ci crede certamente l’artista napoletana Maria Manna che, nei giorni scorsi, ha lanciato in rete una call, invitando tutti a spedirle per posta (sì, proprio per posta ordinaria) una lettera d’amore.

La call per la lettera d’amore mai scritta

C’è una lettera che avete sempre desiderato scrivere ma, poi, per diverse ragioni, non l’avete fatto oppure avete nel cassetto senza mai avere il coraggio di spedire? Questo è il vostro momento.

“Una lettera in cui spiegate, chiarite o rinnegate i vostri sentimenti. Una lettera che magari avevate iniziato e mai finito. Una lettera in cui la paura ha preso il sopravvento sui sentimenti. Una lettera in cui chiudete o riaprite un cerchio. Una lettera che avreste sempre voluto scrivere ma che non avete mai inviato. Una lettera che può avere come destinatario la parte più intima del vostro cuore. Una lettera destinata all'amore, nella sua totalità universale. Quella lettera ha ora un indirizzo a cui esser spedita: Maria Manna, Via Foria 170 - 80137 Napoli”.

Lettere damore mai scritte da oggi avete un indirizzo a cui mandarle1

Questo il testo diffuso sui Social dall’artista partenopea, ideatrice del progetto che ha dato come scadenza il 28 febbraio 2023.

La call è rivolta a tutti da 0 a 100 anni e ad ogni genere di persona; ogni partecipante deciderà personalmente di firmare la lettera o lasciarla in forma anonima, e potrà inviare una o più lettere. Ogni lettera dovrà essere datata, prima della spedizione (sul fondo o dove più credete) e non sarà restituita.

Le lettere raccolte da Maria Manna faranno parte di una mostra e anche di una pubblicazione post mostra.

L’artista ne ha già ricevute moltissime, alcune molto forti, in cui la contraddizione tra amore e odio è molto presente: “Del resto sono due sentimenti strettamente legati – dice lei – In una, questa donna ringrazia il suo angelo custode per averla salvata da un pericoloso vortice di eventi. Sono arrivare missive anche da Norvegia e Bielorussia, del resto le condivisioni attraverso i vari gruppi artistici cui appartengo sono state tante”. 

Lettere damore mai scritte da oggi avete un indirizzo a cui mandarle2

Maria Manna e la sua ricerca artistica sulle emozioni

Ma come nasce il progetto e come sarà articolata la mostra? Le lettere ricevute daranno vita ad un progetto pittorico dell’artista Maria Manna, impegnata da anni a lavorare sulle emozioni, che vedrà la luce entro settembre 2023. “Mi farò ispirare da ogni singola lettera nel dar vita a una o più opere che saranno esposte in primis a Napoli. Al momento sono in ballottaggio due location molto suggestive, ma capirò più avanti quale è quella più adatta”.

Accanto ai dipinti prenderanno vita dalla carta le lettere d’amore, che, oltre ad essere esposte contestualmente alle opere d’arte, saranno anche pubblicate in un catalogo.

“Dipingo da sempre – sottolinea l’artista – Ma la mia ricerca è più indirizzata verso altri linguaggi, oggi più vicini all'arte tessile. Ago e filo narratori di temi importanti e di forte riflessione; riparatori emotivi e talvolta, psico/riparatori. Ogni volta che l’ago affonda e risale è la creazione di uno spazio vitale in cui si muovono emozioni, sensazioni e pensieri”. Nuova tecnica che la Manna ha sperimentato nella sua ultima personale “Storie di bambini Qualunque”, dove con l’imbastitura ha tentato di ricucire “interiorità e esteriorità umana, in un lavoro costante, fatto di ricerca e documentazione, sulle emozioni e sull’empatia”.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER