Through - il Corpo, il Mito, il Paesaggio
Nella Space gallery del MAV, Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, (via IV Novembre, 44) è stata inaugurata la mostra Through - il Corpo, il Mito, il Paesaggio di Melania Acanfora, che sarà visitabile fino al 6 gennaio 2023, dal mercoledì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
Un progetto artistico che racconta in 20 opere pittoriche e in una video installazione la rinascita del Vesuvio dopo gli incendi criminali che lo hanno devastato nell’estate del 2017.
La mostra è stata inaugurata da Luigi Vicinanza, Presidente della Fondazione CIVES/MAV e da Ciro Cacciola, Direttore generale, alla presenza di Patrizia Boldoni, Consigliere per i Beni culturali del Presidente della Giunta Regionale, e di Carmela Saulino, Assessore alla Cultura di Ercolano, la mostra di Melania Acanfora.
«Può un inquietante fatto di cronaca trasformarsi in arte? - si è interrogato Luigi Vicinanza, Presidente della Fondazione CIVES/MAV - È la sfida - a mio avviso vinta - affrontata da Melania Acanfora, artista vesuviana con la mente e con il cuore rivolti alla "montagna". Il fatto di cronaca è la serie di incendi criminali che hanno devastato il Vesuvio nell'estate 2017. Uno choc per l'ambiente e per l'immagine del territorio. Terra incenerita, alberi pietrificati, bellezza sfregiata. Ferite faticosamente rimarginate. La Acanfora si è immersa in questo caos e ne ha tratto ispirazione per i quadri e la videoinstallazione presenti in questa mostra. Ed ecco realizzarsi la magia. La natura offesa e umiliata si rigenera, risorge nella creazione artistica. Che cos'è l'arte, se non una raffinata finzione in grado di rappresentare la realtà emozionante che ci circonda? Cimentarsi con il Vesuvio è impresa affascinante e rischiosa per ogni intellettuale, in ogni epoca. Il vulcano è Napoli, Napoli è un vulcano. Pagine immense sono state scritte sul Vesuvio; raccontato, tratteggiato, dipinto da artisti di tutto il mondo. Tuttavia, è ancora possibile rappresentarlo con uno sguardo nuovo - l'occhio amorevole di Melania, intravisto nel video - perché lui è un gigante ingannevole, immobile e cangiante, sempre apparentemente uguale, sempre diverso per noi contemporanei che viviamo non all'ombra, bensì alla luce abbagliante del Vesuvio».
L’artista Melania Acanfora: «Dal 2017 a oggi ho ATTRAVERSATO diverse volte le ceneri di quel bosco vesuviano arso ed ho assistito come, a mano a mano la natura stesse trovando la sua strada per rinascere. Nulla era andato perduto dunque, la vita stava tornando. Da queste considerazioni nasce il progetto artistico THROUGH, dal desiderio profondo di raccontare un corpo che muta, cresce, muore e rinasce come ogni organismo vegetale. L’artista diventa così l’interprete dei segni incisi, delle similitudini evolutive, delle geometrie astrali narrando l’antica storia del territorio vesuviano. Il progetto, nato nel tempo segue la storia evolutiva del bosco. A tele bianche, spettrali, dei primi momenti seguono i colori, quale definitivo richiamo alla vita. Ma non mi è bastato dipingere chiusa nel mio studio. Ad un certo punto ho sentito un primitivo bisogno di entrare in contatto diretto con la natura ferita, camminare a piedi nudi sul terreno, rivivere sulla mia pelle nuda il più antico dei sentimenti umani: l’intera connessione con la natura, fino a diventarne parte integrante.»
Informazioni:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Tel: 081/7776843 / 081/7776784