Giovedì, 19 Dicembre 2024

Cinema all’aperto ai Quartieri: si parte dalla Spagna con la musa di Almodóvar

Il Cortile di FOQUS (Fondazione Quartieri Spagnoli) torna ad animarsi di eventi: non solo concerti ma anche spettacoli. Tra poco il suggestivo spazio, frutto di un progetto di rigenerazione urbana e sociale nel cuore di Napoli, sarà allestito per l’edizione 2022 della rassegna “Estate a Corte - Il grande cinema nei Quartieri Spagnoli”, che prevede visioni e incontri, proiezioni e dialoghi con i protagonisti del cinema italiano e internazionale. 

Le proiezioni sono in programma nell’ultima settimana di luglio: si parte il 22 luglio con una sessione tutta dedicata alla Spagna, realizzata all’interno del Festival del Cinema Spagnolo.

Fondato 15 anni fa da Exit Media, il Festival del Cinema spagnolo porta a Napoli una selezione di film di qualità dell’ultimo cinema spagnolo e latinoamericano in versione originale sottotitolata in italiano, con titoli inediti e anteprime nazionali assolute.

Diversi film in programma fino al 29 luglio per la tappa napoletana di FOQUS che avrà come madrina d’onore l’attrice Victoria Abril, musa di Pedro Almodóvar (la ricordiamo in La legge del desiderio, Legami!, Tacchi a spillo, Kika).

Sarà lei ad inaugurate l’appuntamento di Napoli nella Corte di FOQUS il 22 luglio alle 21. Durante la serata di apertura, l’attrice riceverà il Premio Cuore di Napoli e presenterà il suo film partenopeo “Ternosecco” di Giancarlo Giannini.

Tra i titoli in programma in questa edizione, “Buñuel, un cineasta surrealista” di Javier Espada presentato a Cannes, dedicato al geniale regista che a partire da Un chien Andalou continuò la riesplorazione degli elementi essenziali del Surrealismo, plasmando da lì tutto il proprio cinema; “Hugo in Argentina” di Stefano Knuchel, sui ruggenti anni vissuti in Argentina dal grande Hugo Pratt, creatore di Corto Maltese; “Alcarràs” di Carla Simón, recente vincitrice dell’Orso d’Oro a Berlino; “El buen patrón” di Fernando León de Aranoa, trionfatore agli ultimi premi Goya con un magnifico Javier Bardem.

Il Festival del cinema spagnolo e latinoamericano è organizzato da Exit Media e riceve il sostegno dell’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (Ministero di Cultura), Acción Cultural Española, Ambasciata Argentina, Ufficio del turismo spagnolo, Instituto Cervantes, IILA – Instituto Italo-Latinoamericano.

Tutti i film sono proiettati in versione originale sottotitolata in italiano. 

Cinema allaperto ai Quartieri si parte dalla Spagna con la musa di Almodóvar 1

PROGRAMMA 

Venerdì 22 luglio ore 21.30
VICTORIA ABRIL RICEVE IL PREMIO CUORE DI NAPOLI E PRESENTA
TERNOSECCO
DI GIANCARLO GIANNINI (ITA 1987 – 110 min)  

sabato 23 luglio ore 21.30
EL BUEN PATRÓN
DI FERNANDO LEÓN DE ARANOA
SPA 2021 – 120 mn  

domenica 24 luglio ore 21.30
HUGO IN ARGENTINA
DI STEFANO KNUCHEL
SVI 2021 – 97 mn
Preceduto da un messaggio del regista 

lunedì 25 luglio ore 21.30
SEIS DÍAS CORRIENTES
DI NEUS BALLÚS
SPA 2021 – 85 mn
Preceduta da un messaggio della regista 

martedì 26 luglio ore 21.30
ALCARRÀS
DI CARLA SIMÓN
SPA/ITA 2022 – 120 mn
Orso d’Oro alla Berlinale 2022 

mercoledì 27 luglio ore 21.30
GOFFREDO FOFI PRESENTA
BUNUEL, UN CINEASTA SURREALISTA
DI JAVIER ESPADA
SPA 2021 – 90 mn
ANTEPRIMA 

giovedì 28 luglio ore 21.30
COMPETENCIA OFICIAL
DI MARIANO COHN E GASTÓN DUPRAT
SPA/ARG 2021 – 114 mn 

venerdì 29 luglio ore 21.30
EL ANGEL EXTERMINADOR
DI LUIS BUNUEL
MEX 1962 – 90 mn 

BIGLIETTO UNICO 5 €

Tutti i film sono proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano.

https://www.foqusnapoli.it/

Il progetto FOQUS ha avvio nel 2014, nel cuore dei Quartieri Spagnoli. È un progetto sperimentale di rigenerazione delle funzioni e della destinazione dell’intero ex Istituto Montecalvario. FOQUS ha avviato il recupero di diverse parti dell’edificio e la formazione di alcuni gruppi di giovani e donne verso esperienze di auto-imprenditorialità, per creare nuova occupazione, costruire nuove imprese cooperative, ospitare imprese indipendenti, pubbliche e private, tutte impegnate nei campi della formazione, dell’istruzione, delle industrie culturali e creative e dei servizi alla persona.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER