Lo stato della follia al cineforum gratuito del Gridas
Nuovo appuntamento settimanale del cineforum gratuito promosso dal Gridas nella propria sede a Scampia. Venerdì 10 maggio 2024 alle 18.30 sarà proiettato “Lo stato della follia” di Francesco Cordio, distribuito dalla piattaforma indipendente OpenDDB (https://openddb.it/film/lo-stato-della-follia/).
In Italia fino al 2016 esistevano sei Ospedali Psichiatrici Giudiziari, comunemente chiamati manicomi criminali, all'interno vi erano rinchiuse circa 1500 persone. Il racconto in prima persona di un attore, ex-internato in uno di questi ospedali, si intreccia con le riprese effettuate, senza preavviso, in questi luoghi "dimenticati" anche dallo Stato. Queste istituzioni sono rimaste sostanzialmente estranee e impermeabili alla cultura psichiatrica riformata, e il meccanismo di internamento non è stato interessato dalla legge del 1978 che prevedeva la chiusura degli ospedali psichiatrici.
«È un film che abbiamo scelto – spiegano gli organizzatori - a sostegno della mobilitazione #GiùlemanidalGattaBlu. Alla proiezione e al dibattito parteciperanno alcuni rappresentanti del gruppo del Cdr “Gatta Blu” con cui costantemente collaboriamo alle iniziative di quartiere in un arricchimento e scambio reciproco di sensibilità e percezioni».
A margine della proiezione sarà possibile sostenere a mano la sottoscrizione lanciata lunedì a sostegno della cooperativa ‘e Pappeci e per celebrare 30 anni di proposte dal basso del coordinamento “il Cerchio dei Popoli” tutt’ora validissime e attuali. Per l’occasione sono state recuperate delle grafiche del 1994 di Felice Pignataro.
https://www.produzionidalbasso.com/project/simme-tutte-pappice/
Quando venerdì 10 maggio ore 18.30
Dove Centro Sociale – via Monterosa 90/b – Ina Casa – Scampia (Napoli)