Sabato, 28 Dicembre 2024

I miei Sette Padri, al Gridas il docufilm tratto dalla storia di Adelmo Cervi

Adelmo Cervi era ancora nella culla quando suo papà Aldo fu fucilato dai fascisti al Poligono di Tiro di Reggio Emilia, insieme agli zii Gelindo, Antenore, Ferdinando, Agostino, Ovidio ed Ettore e a Quarto Camurri. Una data, quella del 28 dicembre 1943, che segnò la grande storia della resistenza italiana e la piccola storia di Adelmo.

 È un viaggio tra i ricordi di famiglia, sovrapposti a uno spaccato importante del ‘900 italiano, I miei sette padri, documentario che la regista Liviana Davì ha realizzato 80 anni dopo l’eccidio dei Cervi, e che sarà proiettato nell’ambito del Cineforum del Gridas a Scampia venerdì 13 ottobre 2023, alle ore 18,30. L’evento è promosso dalla rete Pangea, realtà territoriale che promuove la riqualificazione dell’area Nord di Napoli. Fra le iniziative di Pangea anche la creazione di un’aiuola di 7 olmi dedicati ai 7 fratelli Cervi e che sorge proprio  di fronte alla sede dell’ARCI di Scampia.

In occasione della proiezione interverrà Adelmo Cervi, autore del libro “Io che conosco il tuo cuore” da cui è tratto il film.

Sinossi

Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi e Verina Castagnetti, aveva appena quattro mesi quando il suo papà fu fucilato dai fascisti. Adelmo è un uomo inquieto, un antifascista militante che da anni svolge attività politica contro le ingiustizie. I sette fratelli Cervi sono un mito della Resistenza e Adelmo ha avuto a che fare con quel mito per tutta la vita. Ma chi erano, davvero, i Cervi? È questa la domanda che guida la ricerca di Adelmo, un viaggio a ritroso per trovare suo padre Aldo, per spogliarlo del mito e scoprire l’uomo che combatteva la dittatura, ma che aveva anche una vita segnata dal lavoro, dagli affetti, dalle speranze.

Info:

Venerdì 13 ottobre 2023 - ore 18:30
Produzioni dal basso
in collaborazione con la Rete Pangea
“I MIEI SETTE PADRI”
di Liviana Davì. Con Adelmo Cervi. Grabinski Point. Italia, 2023. 58’

Gridas - Via Monte Rosa, 90/b, 80144 Napoli NA

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER