Lucio Amelio, il docufilm di Nicolangelo Gelormini racconta un fenomeno tutto napoletano
È tempo di piccole perle “made in Naples” alla Festa del Cinema di Roma: è stato infatti presentato nella sezione Freestyle della kermesse della capitale l’anteprima di “Lucio Amelio”, ultimissima fatica cinematografica del regista napoletano Nicolangelo Gelormini.
Lucio Amelio ha rappresentato una figura fondamentale per la scena artistica internazionale: è stato lui che nel 1980 ha messo Andy Warhol – il maggior esponente della pop art americana – in contatto con l’artista tedesco Joseph Beuys; ed è stato lui che, solo pochi mesi dopo questo memorabile incontro, ha riunito i più famosi artisti visivi del mondo nella sua città natale, Napoli, colpita dalle conseguenze di un terribile terremoto. Attraverso le interviste dirette e il materiale d’archivio, il documentario indaga lo spirito cangiante di Lucio Amelio: da un lato l’anfitrione devoto agli artisti, il pioniere delle nuove correnti del Novecento, il propugnatore delle teorie e il centro del dibattito poetico; dall’altro il businessman e genio partenopeo che ha colto le occasioni e letto la realtà per conquistare il mondo con Napoli e far conquistare Napoli dal mondo.
Si attendono le date di proiezione in Italia e a Napoli.
Il regista
Una carriera nata accanto ad uno dei più grandi registi degli ultimi decenni – è stato assistente di Paolo Sorrentino nel film “L’uomo in più” – nel 2010 Nicolangelo Gelormini partecipa al film corale “Napoli24” presentato al Torino Film Festival. Nel 2015 presenta alla 72 Mostra del Cinema di Venezia il video “All The Things”, canzone scritta da David Lynch e interpretata da Chrysta Bell. Il primo vero è proprio film d’esordio arriva però nel 2020: “Fortuna”, interpretato da Valeria Golino, Pina Turco, Cristina Magnotti e Libero De Rienzo, in concorso alla 15 Festa del Cinema di Roma e liberamente ispirato alla tragedia di Parco Verde a Caivano. Lo stesso anno dirige Christina Ricci nel corto “Abracashoes” e Isabelle Huppert nel film interattivo “Hotel Vivier Cinematheque”. Nel 2022 dirige la docuserie in 4 puntate Il “Sequestro Dozier” su Sky Doc e nel 2023 partecipa come regista di puntata alla serie “L’Arte della Gioia” - tratta dall’omonimo romanzo di Goliarda Sapienza - con Valeria Bruni Tedeschi e Jasmine Trinca.
Lucio Amelio – di Nicolangelo Gelormini (Italia, 2023)
Durata:75 min
Produzione:Dazzle Communication