Luna Carmoon vince il Premio Pedicini 2023
Classe ’97 e una passione per il cinema “made in Uk” degli anni ’70: con il suo film di esordio “Hoard” è la giovanissima regista autodidatta Luna Carmoon ad aggiudicarsi il Premio Pedicini nell’edizione 2023 di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, rassegna dedicata ai più interessanti lungometraggi d’autore provenienti dall’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Non è un caso che proprio della Settimana Internazionale della Critica si collochi il premio dedicato alla memoria di Valentina Pedicini - regista scomparsa prematuramente nel 2020 - riservato alle registe e sceneggiatrici Under40 che si distinguono per tenacia, coraggio e innovazione.
La ventiseienne londinese Luna Carmoon ambienta il suo lungometraggio nelle zone in cui è nata e cresciuta, in un racconto disfunzionale di crescita, emancipazione, sviluppo emotivo e psichico. Un insolito “teen-movie” che, fra flashback ed ellissi, lavora in modo innovativo e sorprendente nella rappresentazione del rapporto fra madre e figlia.
La trama
Londra, 1984. La piccola Maria vive con una madre con forti turbe psicologiche in una casa in cui regnano il caos, l’immondizia, cataste di oggetti, ma anche consolidati rituali tra le due che rendono il loro rapporto simbiotico. Una sera la madre di Maria ha un incidente domestico e la bambina viene affidata ai servizi sociali. Trascorrono dieci anni e Maria è diventata grande, ma il legame viscerale con la madre è destinato a tornare prepotentemente.
L’evento
In concorso alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Hoard sarà proiettato al Cinema Astra di Napoli Mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 21,30. In tale occasione sarà anche consegnato il premio Pedici della giuria all’autrice, presente in sala.
Info: www.veneziaanapoli.it