Piano Piano di Nicola Prosatore. La cementificazione della città contro i sogni di una bambina
A metà degli anni ’80 Anna è quasi adolescente. La finestra della sua stanza affaccia sul cortile di un palazzo-castello in mezzo a un bellissimo nulla che sta per trasformarsi in una nuova epoca.
L’incontro con Peppino, un ragazzo della sua età, e con quel Mariuolo che ha destabilizzato il quartiere, la porterà ai confini di quel piccolo mondo. L’infanzia che deve per forza finire e l’adolescenza che cerca il proprio spazio e l’attesa del suo riscatto. Lo stesso che farà tremare una intera città.
“Piano Piano”, il primo lungometraggio di finzione di Nicola Prosatore, esce nei cinema italiani dal 16 marzo 2023. Basato su fatti reali e in parte autobiografici - lo sgombero di una palazzina che “intralciava” la costruzione dello sbocco cittadino dell’Asse Mediano – si svolge in una Napoli ancora sospesa fra passato e futuro, in cui i luoghi amati che popolano l’infanzia si scontrano con il divorante progresso e lo sviluppo urbanistico. Ma di vero sviluppo si tratta?
Il film, prodotto da Briciola Film con Rai Cinema, in associazione con Eskimo, vede fra l’altro l’attore napoletano Lello Arena tornare sul grande schermo nei panni di Don Gennaro.
Il film gode del contributo della Regione Campania – POR FESR Campania 2014-2020