Domenica, 24 Novembre 2024

Azzuppa, il bistrot che mancava al centro storico

Per molti è già diventato il “ristorantino del cuore” al centro storico di Napoli, “Azzuppa” si presenta soprattutto come un bistrot dal respiro internazionale che porta nel ventre del capoluogo campano una proposta originale.

“In una città praticamente invasa dai turisti, in cui al centro la scelta culinaria è quasi esclusivamente tra pizza e pasta – spiega uno dei soci, Luca Fiorentino – Noi portiamo una novità: le zuppe. Anche se non facciamo sole quelle, ma l’invito che rivolgiamo a tutti, come suggerisce il nome del locale, è quello di condividere, appunto, azzuppare, detto alla napoletana”.

1 La particolarità – Un bistrot che privilegia le basse temperature

Nato quasi 3 anni fa come un bistrot, ovvero un mix tra osteria e ristorante, Azzuppa (sede in via Bellini 15) - che Luca Fiorentino ha fondato insieme al fratello Claudio e all’amica Alessandra Mottola - ha una caratteristica particolare: è specializzato in piatti che si preparano con tecniche utilizzate solo da chef stellati. Prima tra tutte la cottura a basse temperature, tali cioè da non mortificare la materia. “In questo modo - spiega lui - I pesci vengono cotti senza seccarsi, le verdure restano di un colore vivo, il cibo insomma non perde le sue proprietà”.

AZZUPPA 1

2 La cucina – Piatti della tradizione rivisitati in modo innovativo

La cucina resta tradizionale ma è rivisitata in modo particolare. Qui si può gustare una ottima Zuppa di pesce, già completamente spinata e sgusciata: tutti gli ingredienti sono cotti a bassa temperatura e serviti con brodi chiari per non coprire i sapori. In questo locale del centro storico, si può apprezzare una altrettanto buona Zuppa di cipolle, per restare in tema, ma anche una Guancia di manzo. “Si tratta di un taglio di seconda mano, come tutti quelli che usiamo – spiega Luca Fiorentino – Tagli particolari, perché hanno bisogno di più attenzione nella cottura e quindi più difficili da lavorare”.

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3 Beverage – Una grande attenzione ai vini

Insieme a questo, c’è una forte attenzione ai vini con cui accompagnare le portate: è lo stesso Fiorentino, cuoco e sommelier, a dare consigli sugli abbinamenti. “Abbiamo una vasta offerta di etichette, si va dai vini convenzionali fino a quelli naturali, passando per le proposte più ricercate, ma che abbiano il più possibile un basso impatto sull’ambiente”.

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4 Location – Atmosfera accogliente e arredi vintage

Il locale è molto accogliente: “Gli arredi si connotano per i loro richiami agli anni 70 e 80. Mobili vecchi, parati, soprammobili e oggetti di design di connotazione vintage donano al locale una personalità e allo stesso tempo lo rendono molto ospitale, come è nella nostra mission”. Complessivamente sono 20/25 coperti cui si aggiungono, in estate, alcuni tavoli all’esterno.

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5 A chi si rivolge – Pubblico trasversale per target ed età

Il pubblico che frequenta Azzuppa è trasversale per identità e per età. Ci sono soprattutto gli habituè del centro storico (il bistrot è aperto solo a cena); i professionisti, chi si ferma dopo avere visto uno spettacolo al vicino teatro; fascia media di età 35/45 anni.

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6 Fascia di prezzo – Prezzo medio

Il prezzo medio per una cena completa è di circa 25/35 euro.

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7 Il messaggio – Azzuppa!

“Abbiamo aperto il locale che volevamo frequentare, una proposta del genere mancava al centro città” conclude Fiorentino che spiega come nasce il nome del bistrot. Azzuppa non strizza solo l’occhio alle zuppe, che sono indubbiamente la sua specialità, ma anche all’accezione conviviale del termine in dialetto, che invita a condividere una qualunque esperienza con l’altra persona.

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Ora non resta che andare ad “azzuppare”!

Per info e prenotazioni:

AZZUPPA

Ristorante, vineria, bistrot

Via Bellini 15, Napoliù

081 1828 6964

Maggiori informazioni

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

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