La Lasagna: una garanzia dal 1990
Sapevate che la lasagna è il formato di pasta più antico che abbiamo conosciuto in Italia? Di questo sfoglia sottile che si farcisce come si vuole, a seconda delle varianti regionali, ottenendo un quadrato corposo di pasta multistrato, infatti, se ne trova traccia già in epoca greco-romana.
Se state cercando un posto tranquillo in provincia di Napoli dove gustare questa specialità tipica del Carnevale, lo avete trovato. Si chiama La Lasagna, si trova a Casavatore (Viale Torricelli) ed è una garanzia dal 1990.
Ne parliamo con uno dei soci fondatori, Massimiliano Nardi: “Abbiamo aperto il locale nel 1990 con l’idea di una conduzione familiare che inizialmente riguardava soltanto la produzione e la vendita di pasta fresca. Nel corso degli anni, ci sono state delle evoluzioni, prima abbiamo aggiunto la Gastronomia con i piatti pronti. Poi, circa 7 anni fa, in seguito a una ristrutturazione, abbiamo aperto anche la parte dedicata alla ristorazione. Nasce così la trattoria-pizzeria La Lasagna dal 1990”.
- Centro di produzione di pasta fresca
In altre parole, “La Lasagna dal 1990” è un posto dedicato al cibo a 360 gradi: qui si può comprare (o farsi consegnare) ogni genere di pasta fresca, dalla lasagna ovvero la specialità della casa, ad altri formati, tortellini, ravioli, gnocchi, ad esempio. Ma si può anche restare a mangiare queste prelibatezze nella trattoria o, in alternativa, optare per una delle ottime pizze proposte (naturalmente c’è anche la pizza Lasagna) e trascorrere una piacevole serata in questo ristorante che è, tra le altre cose, dotato di un’area giochi per i bambini.
- Cucina tipicamente campana
La cucina tradizionale napoletana qui la fa la padrona, per cui, accanto all’immancabile lasagna, piatti come pasta e patate con provola e la genovese non possono mancare. Tra le pizze, da assaggiare assolutamente la pizza Lasagna, preparata con polpettine al sugo di ragù, ricotta e provola.
- Un basso napoletano
A fare da cornice a questa trattoria e pizzeria che esalta i sapori nostrani, un’atmosfera così accogliente e familiare che sembra di stare in un “basso napoletano”, spiega Massimiliano Nardi. Circa un centinaio i coperti del ristorante tra sala interna ed esterna. All’interno c’è anche area giochi attrezzata per i più piccoli che rende questo posto particolarmente adatto alle famiglie. “Un posto tranquillo adatto ai bambini e agli under 30” nota Nardi.
- Qualità e prezzi medi
La fascia di prezzo si aggira intorno ai 20/30 a persona per menù cena completo; mentre per la pizza siamo sui 15/20 euro a persona.
Informazioni e prenotazioni
LA LASAGNA DAL 1990
Via Evangelista Torricelli 16 - Casavatore