Piera 1899: dai grandi classici al vino con l'etichetta sensibile al tatto
Una storia di famiglia tramandata per tre generazioni. Una storia lunga più di un secolo iniziata nei poderi del padovano.
È quella di Piera 1899, azienda vinicola fondata da nonno Giovanni, cresciuta con papà Mario, e da oltre 30 anni guidata da Piera Martellozzo.
GUARDA L’INTERVISTA DI IDA PALISI
Vigneti senza confini
L’azienda ha il suo quartier generale a San Quirino, e ha scelto come proprio territorio d’elezione il Friuli Grave, dove le montagne a nord riparano i suoli dai venti più freddi. L’Adriatico a sud svolge invece il suo effetto mitigatore e contribuisce a creare un microclima adatto alla coltivazione della vite. Il terreno, di origine alluvionale, è caratterizzato da un’ampia superficie sassosa, che esalta l’escursione termica tra il giorno e la notte e favorisce un’ideale concentrazione di sostanze aromatiche nella buccia, e quindi profumi più intensi ed eleganti, oltre che la presenza di acidi naturali nella polpa, indispensabili per una buona conservazione del vino. Nel tempo, Piera 1899 ha allargato i suoi orizzonti e oggi è presente in Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino, regioni diverse ma accomunate da un’antica tradizione vinicola.
I vini di Piera 1899
Terre Magre
Una collezione che racconta il mosaico enologico del Friuli valorizzandone pienamente le potenzialità con vini di grande equilibrio e raffinatezza.
075 Carati
Da aperitivo o in accompagnamento a tutto pasto, l’ampia gamma di bollicine è un concentrato di stile ed eleganza, dal più classico Prosecco Doc alla versione spumantizzata di autoctoni e blend originali. Profumi e suggestioni da abbinare con versatilità alle più diverse occasioni di consumo.
Selezione di Piera
Vini che accompagnano ogni portata, e traducono l’impegno di Piera alla qualità in slancio appassionato, portandosi oltre le mode, per evolvere nel tempo.
Pura Terra
Raccoglie l’esperienza di una produzione attenta sia alla qualità di vini freschi e delicati sia alla sostenibilità di processi produttivi nel rispetto dell’ambiente e degli uomini e donne che lo condividono.
Limited edition
Composizioni di Rosso è un vino nato da una “composizione” di tre varietà, che fa incontrare l’eleganza del Merlot appassito su graticci e la personalità del Cabernet Sauvignon, in unione al più robusto Pignolo. La lunga permanenza in barrique ne esalta la complessità regalando un gusto pieno e sensuale. È infatti un vino da toccare, come la sua etichetta che ne dipinge la sintesi per sottrazione, rinunciando ai colori per esaltarne la preziosità sottile, fatta di sentori e profumi eleganti che si inseguono armonicamente come arabeschi.
L’eleganza del Rosé
I vini Clâr De Lune uniscono all’armonia del gusto il fascino sfuggente del colore. Ogni calice ne rivela la seducente freschezza, nei riflessi brillanti come raggi di luna imprigionati nel bicchiere, nei profumi delicati e nell’eleganza di ogni assaggio.