Alla Pietrasanta il Festival della Filosofia in memoria di Blaise Pascal
È dedicato alla memoria di Blaise Pascal il Festival della Filosofia ospitato a Napoli nella Basilica della Pietrasanta il 10 ottobre 2023.
I pensieri filosofici, le scommesse, gli spunti giuridici nell’opera del filosofo geniale al centro della giornata che ha coinvolto docenti universitari e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
GUARDA IL SERVIZIO
All’incontro, moderato da Nino Daniele, sono intervenuti Raffaele Iovine, presidente dell’associazione Pietrasanta Ets, Adolfo Russo; vicario episcopale per la Cultura della Diocesi di Napoli; Fabrizio Lo Monaco, professore ordinario di Storia della Filosofia all’Università degli Studi di Napoli Federico II; Guido Trombetti, professore emerito di Analisi matematica all’Università degli Studi di Napoli Federico II; Dario Luongo, professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno all’Università di Napoli Parthenope.
«Il tema che ci ha dato l’occasione per questo evento – spiega Raffaele Iovine – sono i quattrocento anni della nascita del grande filosofo francese Blaise Pascal. In un momento in cui l’umanità sta precipitando in una barbarie, siamo qui alla Pietrasanta a dare un contributo perché venga ricostruita la lunga muraglia del pensiero filosofico occidentale».
Nel pomeriggio si è svolto un laboratorio che ha coinvolto gli studenti in letture e riflessioni sui “Pensieri” di Blaise Pascal.