Venerdì, 22 Novembre 2024

Amuleti, spettacoli incantati tra le mura del Maschio Angioino

Quattro spettacoli prodotti dalla compagnia Taverna Est Teatro, fondata dalla regista e drammaturga Sara Sole Notarbartolo, ambientati nella corte del Maschio Angioino a Napoli. Dal 30 agosto al 1 settembre 2023, con un altro appuntamento in programma mercoledì 6 settembre, Castel Nuovo ospita la rassegna “Amuleti”, nell’ambito di Estate a Napoli.

A legare le storie in scena è il carattere magico che accomuna molte biografie, reali o immaginarie, degli uomini e delle donne che hanno vissuto la città partenopea. Scritti e diretti dalla regista Sara Sole Notarbartolo, gli spettacoli sono realizzati con attori e musicisti di grande e riconosciuto talento. Un viaggio nell’immaginario che si intreccia con la storia antica e potente di una città sempre in bilico tra leggenda e realtà.

Gli amuleti sono oggetti considerati portatori di protezione, fortuna e magia, un simbolo di connessione con il passato, di difesa dagli eventi negativi, nella costante ricerca di prosperità e felicità. Il nome del progetto amuleti nasce dal desiderio di lasciare un ricordo prezioso nel pubblico napoletano e nei turisti che visitano la città e la regione, in modo che il ricordo stesso diventi una forma di protezione e di felicità. 

I protagonisti sono attori e musicisti storici della compagnia affiancati da nuovi artisti, che interpretano le storie più e meno note di personaggi che hanno influenzato con la loro vita, la storia di Napoli: da Gesualdo Da Venosa a Lucrezia D’Alagno passando per Ferdinando di Borbone, Lucia d’Amore, Giacomo Leopardi, la Ciulla della Pignasecca, fino ad un fantomatico falso figlio di Ria Rosa ed Enrico Caruso.

In scena: Fabio Rossi, Gennaro Monti, Ivan Virgulto, Antonella Esposito, Chiara De Martino, Cinzia Musella, Gennaro Falconetti, Bruno Toro, Teodoro Delfino in spettacoli di teatro, narrazione e musica.

Ecco il programma  

30 agosto ore 21

Guardiani

Con Fabio Rossi

Musico e narratore Gennaro Monti

Testo e regia di Sara Sole Notarbartolo

Protagonista è Giacomo Leopardi, i suoi ricordi, ripercorsi attraverso l’anima di un guardiano di una delle case napoletane in cui abitò il poeta che, anche in vita, aveva la capacità di chiacchierare con i defunti. 

31 agosto ore 21

Capuzzelle

Con Chiara De Martino, Gennaro Falconetti, Cinzia Musella, Bruno Toro

Testi di Sara Sole Notarbartolo e Bruno Toro, regia di Sara Sole Notarbartolo

Lo spettacolo è un piccolo carillon, divertente, evocativo, commovente. Le storie sono narrate dai quattro misteriosi personaggi, attraverso l’escamotage di un raduno di anime in attesa di uscire dal purgatorio: sono quelle di Ferdinando di Borbone, della Ciulla della Pignasecca, di Carlo Gesualdo e della sposina Lucia della Chiesa delle anime del Purgatorio.

1 settembre ore 21

Donna Lucrezia  Racconto e Canto di una Regina Segreta

Con Antonella Esposito

Musico e narratore Gennaro Monti

Testo e regia di Sara Sole Notarbartolo

Donna Lucrezia D’Alagno fu la favorita del re Alfonso D’Aragona. La sua effigeè nel bassorilievo che campeggia sul portale del Maschio Angioino in cui è ritratta nell’atto di una danza. Rimase, pare, devota al suo re nell’attesa di essere sposata e nel frattempo lo affiancò nel governo della città. Ma nel giorno in cui capì che quel matrimonio non ci sarebbe mai stato prese una decisione coraggiosa, carnalmente liberatoria. 

6 settembre ore 21

Jonny Raguso spettacolo musicale sulla storia del finto figlio segreto di Ria Rosa e Enrico Caruso

Con Ivan Virgulto e Teodoro Delfino

Testo e regia di Sara Sole Notarbartolo

All’inizio del 900 fra Napoli e la città di New York i rapporti erano strettissimi: incredibilmente, e infatti non è vero, fra due grandi artisti in terra straniera nacque un fugace amore e un figlio dotato, per eredità artistica, della più grande voce italo americana che sia mai apparsa sulla faccia della terra Jonny Raguso.

Info e biglietti

Ingresso 10 euro

Prenotazioni whatsapp +39 3518037957

Oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prevendite: ETES: https://www.etes.it/sale/list/events/12235/Teatro-Taverna-Est

In abbonamento: https://www.etes.it/sale/subscription/65032/ABBONAMENTO+TAVERNA+EST+-+AMULETI;jsessionid=A0FBA53A409FBBFD07097E25327F7604

 

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER