Martedì, 07 Maggio 2024

L’Arte di Donatella Donatelli per il Premio Amato Lamberti 2023

Donatella Donatelli è tra gli artisti - coordinati dalla giornalista e curatrice d’arte Paola De Ciuceis – che hanno deciso di donare la loro opera alla decima edizione del Premio Amato Lamberti per la Responsabilità Sociale organizzato dal gruppo Gesco e dall’associazione Jonathan onlus, con la media partnership di Napoliclick.

Napoletana di nascita e Avellinese di adozione, Donatella Donatelli è una fotografa che si dedica principalmente all’arte del “ritratto”. Attraverso i volti scopre mondi e culture differenti, indaga temi complessi quali l’identità di genere e l’universo del femminile, viaggia alla scoperta (e riscoperta) di personaggi importanti che hanno contribuito a fondare la nostra identità culturale. È questo il caso di Dante MMXXI, progetto dedicato a Dante Alighieri, di cui parla la stessa artista.

Come nasce il progetto Dante MMXXI?

Nasce da una scommessa con me stessa. Lavorare su di un personaggio così noto, addirittura direi radicato nel nostro Dna, è una grande sfida perché il rischio di cadere nel luogo comune, nella riproposizione di una visione stereotipata e nel “già visto” è fortissimo. Sono quindi partita semplicemente studiando, dalla voglia di sapere di più e oltre ciò che si apprende fra i banchi di scuola. Mi sono quindi dedicata soprattutto al simbolismo in Dante e alla rappresentazione di questo tema nella mia chiave fotografica. È stata soprattutto un’occasione per conoscerlo meglio. Un’occasione per imparare.

E come riesce a far ciò attraverso il ritratto?

La mia fotografia parte sempre dallo studio sul personaggio. Da questo punto di vista non è certo una fotografia “istintiva”. C’è qualcosa di mio in ogni personaggio che fotografo, diciamo che dietro ogni persona, dietro ciò che rappresenta,  c’è sempre un po’ il mio volto. La fase di studio, preparazione e allestimento del set è quella più affascinante, prima di culminare nel gesto “adrenalinico” dello scatto.  Il risultato è, ovviamente, un grande punto interrogativo. Ma fino ad ora sono riuscita a rimanere fedele a me stessa, che è la cosa più importante.

Cosa vuol dire fare cultura Attraverso la fotografia oggi?

Vuol dire trovare un’altra chiave per raggiungere più persone. Viviamo tempi di forte crisi culturale, oggi sembra esserci poca attenzione e poca curiosità. Dire che faccio cultura con le mie mi sembrano parole grosse. Semplicemente incuriosire lo spettatore è già un grandissimo risultato.

La cerimonia conclusiva dell’edizione 2023 del Premio Amato Lamberti, patrocinata da Regione Campania, Comune di Napoli, Federazione Nazionale Stampa Italiana e Ordine dei giornalisti della Campania, si terrà presso la Sala delle Feste del Museo di Capodimonte a Napoli sabato 16 settembre 2023 a partire dalle ore 19. 

Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER