Lunedì, 28 Novembre 2022

Bella musica: l’orchestra giovanile europea in concerto a San Pietro a Majella

Il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli ospiterà l’Orchestra Giovanile Europea “Bella Musica” dell’Università Mozarteum di Salisburgo che si esibirà in un concerto venerdì 2 settembre 2022 alle 18.

L’ensemble del prestigioso istituto salisburghese, formato da giovani studenti provenienti da Austria, Italia e Germania, proporrà musiche di Mozart, Faurè, Massenet, Bruch e Stamitz, e sarà diretto dal suo fondatore Stefan David Hummel.

L’esibizione darà il via a una collaborazione tra il conservatorio napoletano e il Mozarteum nell’ambito del Programma europeo Erasmus+. La partnership promuoverà l’interscambio culturale e didattico tra i due istituti, favorendo la mobilità di studenti e docenti.

“Il San Pietro a Majella - ha dichiarato Luigi Carbone, presidente del Conservatorio -  conferma il respiro internazionale della sua offerta accademica, rinnovando la vocazione di Napoli ad essere una delle capitali europee della Musica, come ebbe a osservare lo stesso Mozart nel 1778”.

 “L’accordo – ha sottolineato il direttore Carmine Santaniello - consentirà ai nostri allievi di approfondire lo studio della figura mozartiana nell’università che ne preserva l’eredità. A loro volta, gli studenti austriaci potranno conoscere i grandi autori del ‘700 napoletano nel luogo che meglio ne conserva la memoria.”

Organizzato nell'ambito del Festival Barocco Napoletano, il concerto dell’Orchestra Giovanile Europea “Bella Musica” si svolgerà nella Sala Scarlatti del Conservatorio con inizio alle ore 18.00. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Bella Musica: l’orchestra di giovani studenti

È un progetto dell'Università Mozarteum, sotto la guida di Georg Steinschaden, e la direzione artistica del suo fondatore, Stefan David Hummel, insieme a Kai Röhrig (orchestra) e Dominik Šedivý (coro). 

Giovani studenti provenienti dall’Austria, dall’Italia e dalla Germania si incontrano per studiare musica da camera e opere orchestrali insieme per poi presentarli in tournée di concerti sia in patria che all'estero, sulle orme di Wolfgang Amadé Mozart e del Granduca Ferdinando III. 

Nel 2014 è stata avviata una collaborazione del progetto con il Dipartimento di Educazione Musicale dell'Università Mozarteum. Ciò dà l'opportunità di avvicinarsi agli educatori musicali della materia didattica orchestrale per assumere incarichi di coordinamento durante le prove e i concerti e per acquisire prime esperienze nel campo della musica orchestrale.

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo