Lunedì, 20 Gennaio 2025

Comunità Agri-culturale Flegrea per l’inclusione, il bello e il buono del territorio

Nasce a Quarto (Na) la Comunità Agri-culturale Flegrea per linclusione che riunisce produttori, ristoratori, aziende agricole e vinicole dei Campi Flegrei intorno a una finalità: creare una filiera corta in grado di riscoprire la biodiversità del territorio e, al contempo, promuovere l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di disagio.

Questa rete, che si va via ampliando, collabora con Slow Food, si impegna a lavorare in modo partecipativo e democratico, favorisce il dialogo, la condivisione e la cooperazione con altre realtà della rete Slow Food, è aperta e inclusiva pronta ad accogliere persone di estrazione, reddito e cultura diversa. 

Casa Mehari, il bene confiscato in cui si formano agricoltori e cuochi

Il connettore di queste attività sarà Casa Mehari, bene confiscato alla camorra affidato dal Comune di Quarto circa un anno fa a un'associazione temporanea di scopo, di cui fa parte l'associazione di promozione sociale Artemide, con capofila “La Bottega dei Semplici Pensieri” composta da ragazzi diversamente abili. La struttura oggi ospita circa 30 giovani con sindrome di Down o con deficit intellettivi di età compresa tra i 20 e i 40 anni. Ragazzi che vengono coinvolti in una serie di attività diurne di tipo ludico-didattico e partecipano a diversi progetti, tra cui primeggiano cucina, catering, produzione di confetture e vini.

La Comunità Agri-culturale Flegrea per linclusione: una rete che cresce 

«La rete che stiamo costruendo – prosegue Delogu – oltre a valorizzare le risorse del territorio, ora avrà come sfida quella di impiegare al proprio interno soggetti svantaggiati». Casa Mehari, ospitando ragazzi Down e con deficit intellettivi che sono già formati alle attività agricole di trasformazione dei prodotti della terra e alla cucina, è già un sito votato all'inclusione. Quindi sarà la sede naturale di questa nuova comunità dove si prevedono incontri, per poi allargare il raggio ad altre persone difficili per avvicinarle al mondo slow food e, perchè no, creare prospettive di futuro. «Nel nostro progetto – spiega il portavoce della Comunità – il buono, il bello e il giusto devono viaggiare in parallelo».

Il progetto sarà presentato sabato 15 luglio 2023, alle ore 11, a Casa Mehari in via Nicotera n. 8 a Quarto. Previsti due momenti: il convegno “Il cibo buono, pulito e giusto nei Campi Flegrei” e lo show cooking dei ristoratori locali. Intervengono: Arturo Delogu (portavoce della Comunità), Antonio Sabino (sindaco di Quarto), Maria Trapanese (Casa Mehari), Vincenzo Cirillo (consigliere della Città Metropolitana di Napoli), Mariangela Scotti (Associazione Ristoratori Flegrei), Marianna Fiorentino (pedagogista), Rosario Mattera (associazione Malazè), Fabiana Barbati (Masseria Sardo), Giovanni Serritelli (Slow Food Napoli), Franca Di Mauro (Slow Food Campania). Conclude: Barbara Nappini (presidente Slow Food Italia).

Nella seconda parte della mattinata i ristoratori dell’area flegrea proporranno i piatti tipici locali: show cooking con Nando Salemme (Hosteria Abraxas), Francesco D'Alena (Campi Flegrei Box), Ciro Verde (Cantine - Tenuta il IV Miglio), Tommaso di Meo (Home - Piccola Osteria Alternativa), Gabriella Barbati (Masseria Sardo). Parteciperanno Ais Napoli, Caffè Delizia - Torrefazione e Colonial.

L’ingresso all’evento del 15 luglio è consentito solo agli invitati (per informazioni chiama al numero 3471594511).

 

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER