Giovedì, 02 Maggio 2024

Weekend a Napoli: 10 eventi dal 14 al 16 luglio

È ormai esplosa l’estate e parte un altro weekend a Napoli: ecco la nostra selezione di eventi da non perdere dal 14 al 16 luglio, tra mostre, spettacoli, concerti, aperitivi e appuntamenti a misura di bambino, in programma in città e in provincia.

A Napoli il Festival del Fantastico

Napoli ospita il Festival del Fantastico, un nuovo coraggioso e raffinato festival cittadino che spazia dalla letteratura al cinema, dall’arte al benessere. Un ricco programma, con film, conferenze, laboratori olistici ed artistici, mostre sul tema, che vedrà protagonista la città, in diverse location, venerdì 14 e sabato 15 luglio 2023.

INFORMAZIONI QUI

AperiArt al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

A grande richiesta ritorna AperiArt al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. L’appuntamento è per venerdì 14 luglio 2023 a partire dalle 18. Adagiato tra il mare e il Vesuvio, con una spettacolare veduta sul Golfo di Napoli, il Museo offre un’esperienza unica con la sua collezione di locomotive storiche negli antichi padiglioni dell'ex opificio borbonico.

INFORMAZIONI QUI

Iniziativa per Mario Paciolla al Pessoa Luna Park

Nello stesso giorno della sua scomparsa, il 15 luglio, la famiglia e gli amici riuniti nel Collettivo Giustizia per Mario Paciolla vogliono ricordarlo attraverso una iniziativa pubblica a Napoli dal titolo emblematico “Viva Mario”. L’evento per commemorare il giovane napoletano sarà, tra l’altro, caratterizzato da interventi musicali. L’appuntamento è per sabato 15 luglio 2023 alle 19.30, all’interno del Pessoa Luna Park, in Vico Trinità delle Monache (ingresso libero).

INFORMAZIONI QUI

Fiabe per bambini al Teatro dei Piccoli

Con lo spettacolo “La cerva fatata”, in programma domenica 16 luglio, del Teatro dei Colori di Avezzano si conclude la prima parte di “Open Air” al Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare di Napoli. La rassegna è organizzata da I Teatrini, Progetto Sonora e Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, realizzata d'intesa con la Regione Campania, il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d'Oltremare.

INFORMAZIONI QUI

Cinque aperture serali al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte apre le sue porte nelle calde sere d’estate per quattro ore al costo di 3 euro (2 euro biglietto ridotto + 1 euro per gli alluvionati dell’Emilia Romagna, come da indicazioni ministeriali). Dalle ore 19.30 fino alle ore 23.30 sarà possibile visitare il secondo piano con il percorso espositivo “Oltre Caravaggio.  L'appuntamento è per domenica 16 luglio 2023.

INFORMAZIONI QUI

Kême, i materiali del tempio in mostra al Macellum di Pozzuoli

Seconda edizione della mostra Kême, dal titolo “I Materiali del tempio”. A presentarla la Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli in collaborazione con Aporema onlus. L’appuntamento è al Macellum di Pozzuoli da venerdì 14 (ore 17) luglio a martedì 31 ottobre 2023.

INFORMAZIONI QUI

Rassegna di cinema all’aperto a San Giorgio a Cremano

Trenta film e numerosi ospiti per "Il Cinema indimenticabile", rassegna gratuita curata dall'associazione Arci Movie, ospitata nella Fonderia Righetti di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano. La rassegna di cinema all’aperto ripropone alcuni dei più grandi capolavori cinematografici a livello internazionale, fino alla fine dell’estate.

INFORMAZIONI QUI

Agorà San Sebastiano al Vesuvio 

“Agorà – San Sebastiano al Vesuvio II edizione”: film, concerti, teatro ed eventi fino al 3 settembre 2023 al Parco Urbano di via Panoramica. La manifestazione, nell’ambito della Rassegna del Verde 2023, è organizzata da Red Carpet in collaborazione con Sirioevents e Napoli Jazz Club e gode del sostegno del Comune di San Sebastiano al Vesuvio, Città Metropolitana di Napoli e Regione Campania.

INFORMAZIONI QUI

Weekend da favola a Cardito

Al Parco Taglia di Cardito un weekend da favola, con un triplice evento mozzafiato, si parte con fiabe in villa, dove i bambini entreranno in un mondo magico fatto di fiabe, magia e animazione. Si continua con il teatro sotto le stelle con commedie e rappresentazioni teatrali e si chiude con Cardito street food, con la degustazione di prodotti tipici locali. Appuntamento per sabato 15 e domenica 16 luglio dalle ore 18.30 fino alle 24.

Christophe Mourey in mostra al Pan

Sarà al Pan, Palazzo delle Arti Napoli per tutta l’estate la mostra “Amazing Naples- Napoli, sogno dei sogni et mes rêves de bonheur”, che segue un discorso filologico su Napoli iniziato anni fa dall’artista Christophe Mourey. La personale è visitabile fino al 31 agosto 2023.

INFORMAZIONI QUI 

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER