Sabato, 01 Ottobre 2022

Creativity for life: al Mann ottanta fotografie per il riscatto sociale

A Napoli il riscatto sociale passa attraverso l’obiettivo. Un viaggio fotografico partito proprio dalla città partenopea circa nove anni fa e che ha percorso l’Italia per arrivare oltreoceano. Un viaggio che ha per protagonisti alcuni ragazzi sottoposti a misure cautelari in comunità diventati fotografi per l’occasione.

Il progetto è nato subito dopo l’incontro tra l’associazione  Jonathan, impegnata nella rieducazione di minori e giovani adulti dell'area penale, e l'azienda Videndum Media Solutions. Così, insieme con il Centro di Giustizia Minorile del capoluogo campano, sono stati organizzati laboratori didattici itineranti. Obiettivo, insegnare ai tanti giovani partecipanti non soltanto la tecnica fotografica ma soprattutto offrire loro la possibilità di raccontarsi e di mettersi in gioco esponendo le loro creazioni alla fine del percorso.

Creativity for life al Mann ottanta fotografie per il riscatto sociale 1

Creativity for life: ottanta scatti in mostra al Mann

E avranno l’opportunità di farlo con la mostra "Creativity for life", ospitata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli da giovedì 15 settembre 2022 a domenica 15 gennaio 2023. Un’esposizione che raccoglie circa ottanta scatti, frutto del lavoro dei ragazzi ospitati in comunità. Uno di loro oggi è un fotografo professionista: a lui è affidata la  realizzazione delle immagini del vernissage al MANN, in programma alle 15.

La mostra ripercorre la storia del progetto attraverso una retrospettiva che raccoglie i migliori scatti realizzati dal 2014 a oggi

Numerosi le foto dedicate a Napoli, ai suoi vicoli, ai suoi scorci, alla sua gente. Ci sono anche Procida Capitale della cultura e alcuni progetti destinati alla salvaguardia dell'ambiente.

GUARDA L’INTERVISTA A MARCO PEZZANA

Promossa in collaborazione con i Servizi Educativi del MANN, la mostra testimonia  l'attenzione rivolta dalla direzione del Museo a tutte le esperienze virtuose di integrazione delle comunità a rischio marginalità sociale nel territorio.


Creativity for life
Una mostra fotografica su come la creatività può cambiare il mondo

Quando Inaugurazione giovedì 15 settembre 2022 ore 15 
Dove Museo Archeologico Nazionale – MANN - Piazza Museo 19, Napoli 

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo