Giovedì, 02 Maggio 2024

Festa del papà, zeppoliadi e affini: gli eventi a Napoli

Il 19 marzo è la Festa del papà (o di chi ne fa le veci), festività a cui Napoli è molto legata non solo per la celebrazione di San Giuseppe ma anche per la tradizionale “zeppola” che porta il suo nome, dolce tipico partenopeo che in questa giornata viene rigorosamente preparato da tutte le pasticcerie della città (ma si può fare facilmente anche a casa. Qui la ricetta).

Qui una serie di eventi per tutta la famiglia e interessanti iniziative in programma a Napoli nei prossimi giorni, già a partire dal weekend, organizzati in occasione della Festa del papà.

I giochi al Bosco di Capodimonte, ingresso gratuito per i genitori

I papà con i loro piccoli sono invitati al Real Bosco di Capodimonte per partecipare insieme all’iniziativa “I giochi del bosco”, in programma domenica 17 marzo dalle ore 10.30. Età consigliata dai 3 ai 10 anni. Previsti tiro alla fune, ruba bandiera, quattro cantoni, corsa con i sacchi, tiro con l’arco, pittura, pignatta. Ingresso gratuito per i genitori. Le attività sono a numero limitato, la prenotazione obbligatoria va fatta su whatsapp al numero 320 3339120.

Informazioni qui

Weekend del papà all’Edenlandia

Questo weekend grandi sorprese attendono grandi e piccini per l’evento EdenLab al PalaEden, in programma sabato 16 e domenica 17 marzo dalle 11 alle 20. Nel corso della giornata, è previsto un laboratorio creativo per i piccoli pensato per sviluppare le loro abilità, della durata di 40 minuti: i bambini si dovranno cimentare nella creazione di regali per i loro papà. A seguire, ci sarà uno spettacolo a tema.

Informazioni qui

Prevenzione, visite gratuite all’Ospedale del Mare

Martedì 19 marzo 2024, in occasione della Festa del papà, presso l’Ospedale del Mare, si effettueranno visite specialistiche gratuite per la prevenzione del carcinoma prostatico. L’iniziativa, cui sarà possibile partecipare dalle 8.30 alle 12 fino a esaurimento posti, si rivolge in particolare agli uomini dai 50 ai 70 anni e dovrà essere prenotata tramite il Cup al seguente numero 0818775014. L’Ospedale del Mare è in via Enrico Russo a Napoli e l’ambulatorio di riferimento è quello di Urologia (piano terra, stanza 1).

Informazioni qui

Museo Pietrarsa, viaggio formativo con Il Piccolo Principe

Un viaggio meraviglioso alla ricerca del senso della vita: è quello che fa “Il piccolo principe”, intramontabile favola di Antoine de Saint-Exupéry, che sarà portata in scena sabato 16 marzo 2024 al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa da “Ma dove vivono i cartoni?”. Un’avventura straordinaria, nello stile della compagnia, durante la quale le famiglie potranno divertirsi, emozionarsi e sognare.

Informazioni qui

Museo Pietrarsa, special edition con ingresso gratuito fino a 14 anni

Domenica 17 marzo, dalle ore 09,30, sempre il Museo di Pietrarsa propone un'edizione speciale della Giornata dei bambini dedicata ai piccoli visitatori con tantissimi laboratori e attività da fare in coppia con i loro papà. I laboratori: Costruiamo insieme il portafoto del super papà/Il Segnalibro e il matitone per il tuo papà/Teatro nello scatolo per papà/Papà il mio Supereroe/ Costruisci il portachiavi/Il tesoro di papà/Vesti il tuo papà (orari diversi). Ogni bambino potrà prendere parte a un massimo di due laboratori. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 14 anni, accompagnati da un adulto (per ogni adulto pagante potranno accedere due minori di 14 anni). Per tutte le informazioni e per prenotare scrivere su whatsapp al numero 3356422368.

Informazioni qui

Avrò cura di te, l’evento della Fabbrica del Divertimento

L’albo illustrato “Avrò cura di te”, di M. L. Giraldo e N. Bertelle, apre infinite finestre di senso e significato. L’acqua, il sole e la terra si prendono cura del piccolo seme, che diventa albero e che a sua volta si prenderà cura di una capinera. Sarà dedicato a questo tema l’evento per famiglie proposto dalla Fabbrica del divertimento, in programma sabato 16 marzo alle ore 16,30 (durata di circa 1 ora; età consigliata 0-10 anni). Gruppi a numero chiuso. Informazioni e prenotazione a questi numeri 08119573973 – 3381131661.

Informazioni qui

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER