Mercoledì, 22 Gennaio 2025

Fuori dal tempo: Al Blu di Prussia la personale di Gian Paolo Barbieri

Diciotto grandi foto tratte dalla “Trilogia del mare” e da “Dark Memories”, ventiquattro polaroid, quasi tutte inedite, scattate per lo più alle Seychelles. La mostra “Fuori dal tempo” di Gian Paolo Barbieri, uno dei maggiori esponenti della fotografia internazionale del 20esimo secolo, a cura di Maria Savarese, sarà inaugurata venerdì 21 ottobre 2022 alle 17.30 nella galleria Al Blu di Prussia a Napoli, lo spazio multidisciplinare di Giuseppe Mannajuolo e Mario Pellegrino.

Fuori dal tempo: il percorso espositivo

Nei due spazi principali della galleria si articolano diciotto grandi fotografie. Alcune sono tratte dalla “Trilogia del mare”, Madagascar, Tahiti Tattoos, Equator, della fine degli anni novanta, altre da Dark Memories, pubblicate in un volume di Skira del 2013.

Nel corridoio di accesso alla sala cinema dello spazio espositivo, invece, in esposizione ventiquattro polaroid quasi tutte inedite, scattate per lo più alle Seychelles fra il 1989 e il 2006.  Ad accompagnare l’allestimento, il documentario sulla vita del fotografo “Il Magnifico artificio”, con la regia di Francesco Raganato, realizzato per Sky Arte nel 2014, e proiettato nella sala cinema della galleria.

La mostra, che potrà essere visitata fino al 28 gennaio 2023, è un approfondimento su una parte della ricerca fotografica di Barbieri rispetto a quella che già nel 1968 lo collocò “tra i quattordici migliori fotografi di moda al mondo” nella classifica stilata dalla rivista Stern.

 «A metà fra reportage, etnofotografia e fotografia di moda – spiega la curatrice nel testo di accompagnamento alla mostra - Barbieri, cercando la verità di quei luoghi, ha creato immagini iconiche memorabili”, così come nella sua esplorazione sul tema del nudo e dell’erotismo “anche il corpo, soprattutto quello maschile, viene concepito come uno strumento per investigare l’anima».

Dopo i progetti espositivi dedicati a Giovanni Gastel, Francesca Woodman, Guy Bourdin, Al Blu di Prussia prosegue questo racconto sulla fotografia internazionale dedicando la prima personale a Napoli a Gian Paolo Barbieri, realizzata grazie alla collaborazione fra la Fondazione Mannajuolo e la Fondazione Gian Paolo Barbieri che dal 2016 compie un meticoloso lavoro di conservazione, tutela, gestione, archiviazione e catalogazione dell’immenso patrimonio artistico del suo fondatore.

Fuori dal tempo Al Blu di Prussia la personale di Gian Paolo Barbieri 1

L’artista

Gian Paolo Barbieri nasce a Milano nel 1935, da una famiglia di grossisti di tessuti: il negozio del padre, il cinema, il teatro, con Milano, Roma, Parigi, sono i contesti in cui si forma. Attratto sin da giovanissimo dal cinema noir americano degli anni quaranta e cinquanta, fondò con alcuni amici la compagnia Il Trio, trasformando la cantina di casa in una piccola Cinecittà ed in un palcoscenico teatrale. Sarà proprio questa passione a spingerlo a trasferirsi a Roma, dove iniziò a frequentare subito attori e registi, primo fra tutti Luchino Visconti, ed a scattare, per mantenersi, fotografie ad aspiranti giovani attori e dive. Deluso da questo ambiente, rientrò a Milano, per partire di nuovo dopo qualche mese per Parigi, convocato ad un colloquio di lavoro come assistente di Thomas Kublin, fotografo di “Harper’s Bazaar”. Era il 1964, e dopo venti giorni, durante i quali imparò tutto quello che c’era da apprendere sulla fotografia, tornò a Milano, dove aprì il suo primo studio fotografico in viale Majno iniziando a pubblicare i primi servizi fotografici su “Novità”, rivista che dal 1966 diventerà “Vogue Italia” ed a seguire sulle edizioni americana, tedesca, francese di Condè Nast.

«Da sempre legato alla polaroid, che utilizzava soprattutto come strumento per testare i suoi set – continua Maria Savarese - ha creato pezzi unici di raffinata bellezza, calore e colore, su cui talvolta scriveva anche piccoli messaggi, come nel caso dell’annotazione posta in basso nella delicata immagine di orchidea scattata alle Seychelles nel 1989, “un abbraccio prima della partenza, 8 aprile 1989”».

Fuori dal tempo a cura di Maria Savarese

Dove Galleria d’arte Al Blu di Prussia – via Gaetano Filangieri 42, Napoli

Quando dal 21 ottobre 2022 al 28 gennaio 2023

Orari dal martedì al venerdì 10.30-13 / 16-20 - Sabato 10.30-13

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER