Lunedì, 20 Gennaio 2025

Giffoni Film Festival, ecco il programma della 53esima edizione

Novantanove film in competizione da 35 Paesi, 6500 giffoner provenienti da 30 nazioni, 20 eventi speciali. Sono alcuni dei numeri del programma di #Giffoni53 presentato questa mattina nella Casina Vanvitelliana di Bacoli.

Indispensabili per la crescita delle comunità e per lo sviluppo dei territori, per innescare il cambiamento, far circolare idee, alimentare emozioni, condividere valori. È questo il tema di questa edizione, in programma dal 20 al 29 luglio 2023 a Giffoni Valle Piana (Salerno).

GUARDA IL SERVIZIO

I film in concorso

Nuove generazioni e social network, amore per l’ambiente, genitori e figli, sogni e ostacoli da superare: sono alcuni dei temi affrontati dalle opere in concorso. Sono state oltre 4mila le produzioni in preselezione che il team di Giffoni ha valutato con grande attenzione per offrire il meglio del cinema internazionale ai suoi ragazzi. I film saranno visionati e valutati dalle giurie di Giffoni: oltre 6500 giovani provenienti da 30 nazioni. Saranno loro a decretare i vincitori del Gryphon Award.

 

Anteprime
Il 20 luglio sarà presentato in anteprima a Giffoni, alla presenza di Claudio Bisio, che ne firma anche la regia, e dei giovanissimi Alessio Di Domenico, Carlotta De Leonardis, Lorenzo Mcgovern Zaini e Vincenzo Sebastiani, L'ultima volta che siamo stati bambini, il film che arriverà nelle sale italiane il 12 ottobre, distribuito da Medusa Film.

Altra anteprima il 23 luglio è quella del teen-drama Noi anni luce di Tiziano Russo, prodotto e distribuito da Notorious Pictures, con protagonisti Carolina Sala e Rocco Fasano, al fianco di Caterina Guzzanti, Fabio Troiano, Adalgisa Manfrida e la celebre cantante Laila Al Habash, al cinema dal 27 luglio. Nel film anche il brano originale Mi piace molto del popolarissimo cantautore Aiello. A raccontare in anteprima il film ai giurati e a rispondere alle loro curiosità saranno proprio i protagonisti: Carolina Sala, Rocco Fasano, Laila Al Habash, oltre al regista Tiziano Russo.

Sarà presentato in anteprima assoluta il film di animazione Le stelle di Dora – le sfide del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. A incontrare gli oltre 6500 juror, per discutere del progetto che ripercorre le tappe umane e professionali di un uomo che la lasciato il segno, il 24 luglio ci saranno Francesco Pannofino, Domitilla D’Amico, Raffaele Tedesco che fanno parte del cast e i registi Ciaj Rocchi e Matteo Demonte.

La Casa dei Fantasmi è il titolo della nuova avventura Disney che arriverà nelle sale italiane il prossimo 23 agosto ma i juror di Giffoni, provenienti da oltre trenta nazioni, potranno vederlo in anteprima il 27 luglio nell’ambito della 53esima edizione del festival. Sarà un’occasione straordinaria, destinata non solo ai giurati ma a tutto il pubblico del festival che avrà la possibilità, con una doppia proiezione, di vivere in esclusiva questa avventura da brividi.

I talenti internazionali

Matt Smith - 24 luglio

Grande attesa, lunedì 24 luglio, per MATT SMITH, tra i protagonisti internazionali del festival. I giurati incontreranno l’amatissimo attore britannico tra i più talentuosi e dinamici della sua generazione, conosciuto per aver interpretato Daemon Targaryen nella serie HBO “House of the Dragon”, ruolo grazie al quale ha ottenuto una prestigiosa nomination ai Critics Choice Awards, per il principe Filippo nelle prime due stagioni della serie tv “The Crown” e per l’undicesimo “Dottore” nella celebre serie tv “Doctor Who”.

Asa Butterfield - 26 luglio

Asa Butterfield a #Giffoni53: un incontro speciale per i giffoner, il 26 luglio conosceranno uno dei volti più intensi e talentuosi del piccolo e grande schermo. Noto al pubblico per “Hugo Cabret e “Sex Education”, è probabilmente meglio conosciuto per aver interpretato il protagonista Otis Milburn nella serie Netflix “Sex education” (2019), pronta a tornare con la quarta stagione entro la fine di quest’anno. Più recentemente, Asa è stato visto nel film “Flux gourmet”, diretto da Peter Stricklands, e come protagonista in “Your Christmas or mine? – Il tuo Natale o il mio?”, film rilasciato su Amazon Prime. A soli 8 anni, Asa Butterfield debutta in TV con “After Thomas”. Successivamente riceve il plauso della critica ed una nomination ai British Independent Film Award come Miglior Attore Emergente grazie alla sua interpretazione ne “Il bambino con il pigiama a righe”, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di John Bayne. Nel 2015, regala un’emozionante performance, prova delle sue straordinarie capacità attoriali, nel film “HUGO CABRET”, diretto da Martin Scorsese.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO | Giffoni Film Festival

 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER