Giornata mondiale del bacio: nutrimento dell’anima e considerazione dell’altro
Un gesto forse banale ma fondamentale che assume diversi significati, a seconda dei contesti e delle persone che se lo scambiano. Oggi, 6 luglio, viene celebrato il bacio: è infatti la Giornata Mondiale del Bacio ovvero il World Kissing Day,nata in Gran Bretagna nel 1990, ma presto diffusa in tutto il mondo, per onorare una delle forme più semplici e al tempo stesso preziose che esistano per dimostrarsi affetto.
E ricordarci l’importanza di un’azione che fa bene alla salute fisica e psichica (secondo gli esperti baciarsi abbassa i livelli di ansia e stress, incidendo positivamente sull’umore). Ma anche qualcosa che ha ben altri significati al di là di quello romantico, se è vero che non esiste una sola forma d’amore.
E a proposito di coppia, di due anime che si fondono romanticamente in una cosa sola, come non pensare a uno dei quadri più famosi di Klimt? Nella sua rappresentazione, forse una delle sue più conosciute al mondo, Il bacio, in cui due amanti si uniscono al punto da compenetrarsi in un’unica figura, celebra proprio l’estasi dell’amore.
Ne parliamo con Francesco Aquilar, psicologo e psicoterapeuta, presidente della Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva e Sociale (AIPCOS), e anche autore del libro “Parlare d’amore” (FrancoAngeli, 2015), la cui copertina omaggia proprio il popolare dipintodell’artista viennese.
Come mai ha scelto quest’opera per rappresentare l’amore?
Ho scelto Il bacio di Klimt come immagine di copertina del libro “Parlare d'amore” perché il bacio rappresenta l'essenza dell'amore, sia romantico che affettivo. Nell'immagine di Klimt si celebra l'essenza spirituale e corporea dell'amore romantico: tutto è dorato, ordinato, tranquillizzante e intenso. Le tre componenti dell'amore - romanticismo, intimità, passione e impegno (come nella descrizione di Robert J. Sternberg) - sono sintetizzate in un'immagine.
Come si definisce il bacio romantico?
Il bacio romantico rappresenta un attaccamento spirituale, emotivo e sessuale appassionato che riflette un'elevata considerazione per il valore dell'altro come persona (come nella descrizione di Nathaniel Branden).
Che significato ha il bacio al di là di quello romantico?
Il bacio affettuoso, nelle relazioni non romantiche, riflette ugualmente un'elevata considerazione per il valore dell'altro come persona, ma come affetto puro: tra genitori e figli, tra fratelli e sorelle, tra amici. Quando non è un bacio di Giuda (purtroppo esiste anche quello) è il segno dell'attaccamento sicuro (di cui ha trattato John Bowlby), della certezza di essere i benvenuti, del nutrimento emotivo, del conforto se si è tristi e della rassicurazione se si è spaventati.