Giornata mondiale del libro: le iniziative a Napoli
Passeggiate letterarie, visite guidate, dibattiti culturali in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto di autore che si celebra il 23 aprile per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Anche Napoli e la Campania partecipano all’iniziativa con numerosi eventi.
Ecco una selezione a cura della redazione di Napoliclick.
Sabato 22 aprile 2023
Passeggiata letteraria lungo le mura di Neapolis
Sabato 22 aprile dalle 9 alle 13 si terrà una passeggiata letteraria lungo le mura dell’antica Neapolis, dal titolo “Letture Intra Moenia. La passeggiata partirà da piazza Calenda dopo una lettura introduttiva di Maria Pia Cacace dell’associazione Mine Creative, che sarà eseguita davanti alle mura greche del “Cippo a Forcella”. Si entrerà nel Teatro Trianon Viviani, dove le studentesse Federica e Gaia Perna interpreteranno nel foyer “L’epitaffio di Sìcilo” e dove l’attrice Cristina Messere de I Teatrini, accompagnata dall’artista Dario Mennella con il supporto di Nunzia Pastorini e Salvatore Avallone dell’associazione Annalisa Durante, interpreterà davanti alla “Torre della Sirena” (unica torre in elevamento della cinta muraria di Neapolis visibile in città) uno stralcio de “La Favola di Ercole. Il tempio della virtù a Forcella” di Giuseppe Perna ed Elviro Langella. La passeggiata proseguirà percorrendo il decumano inferiore, con una sosta al bivio di Forcella e in via San Gregorio Armeno.
La partecipazione del pubblico è gratuita, previa registrazione in piazza Calenda alle ore 8:45 di sabato 22.
Info e programma: Passeggiata letteraria
Libreria Pironti a Port’Alba
Lettura di testi letterari, dibattiti culturali, presentazione di libri. Presentazione del libro “Scienza carità arte negli antichi ospedali” del professore Rispoli alle ore 17.00. Presentazione del libro “Hennapolis” di Stefano Cortese, moderatore A. Corona, alle ore 18.00. Letture teatrali con Tonino Taiuti, Salvatore Sannino e Veria Ponticiello alle ore 19.00. Stand-up letterario “Vieni a leggere un passo del tuo libro preferito” alle ore 20.00.
Caffè Scotto Jonno (Galleria Principe di Napoli)
Dalle ore 10.30 MUSA srl con la collaborazione di Caffè Scotto Jonno e Guida Editori organizza: Giacomo Leopardi - Reading Ang Talking con gli Autori Antonio Pucciarelli autore de Vita di Leopardi giorno per giorno con Loretta Marcon autrice di Un giallo a Napoli (dedicato al soggiorno partenopeo del Leopardi) e Paolina Leopardi volume dedicato al testamento di Giacomo.
Letture ad alta voce con Kolibri
Associazione culturale Kolibri in collaborazione con Agita Teatro e Liceo Giambattista Vico Muta/menti: come dare tempo al tempo Staffetta poetica di letture ad alta voce di versi di Gianluca Caporaso, Bruno Tognolini, Bernard Friot e altri. L’appuntamento si terrà a Piazza Bellini (spazio antistante il Caffè Arabo e la Galleria Bistrot Nea) dalle ore 11.30 alle ore 12.30.
Domenica 23 aprile 2023
Palazzo Reale di Napoli: visita guidata speciale
Domenica 23 aprile, alle 10:00 e alle 16, la visita al Palazzo Reale di Napoli a cura di CoopCulture si arricchisce di approfondimenti legati alla fondazione della Real Stamperia Borbonica e alla nota passione della regina Maria Carolina d’Austria per la lettura. La visita si conclude, infatti, con un focus dedicato al leggio rotante - appartenuto alla regina Maria Carolina ed opera di Giovanni Uldrich - esposto nell’Appartamento di Etichetta del Palazzo Reale di Napoli, si tratta di uno dei due all’esemplari già conservati alla Reggia di Caserta, oggi appartenenti alle collezioni della Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III”. La partecipazione all’iniziativa prevede l’acquisto del titolo d’ingresso all’Appartamento di Etichetta (intero 10 euro, ridotto 2 euro; agevolazioni e gratuità secondo legge).
Reggia di Caserta: esposizione speciale
In occasione della Giornata mondiale del libro e nell’ambito Celebrazioni vanvitelliane, domenica 23 aprile 2023,la Reggia di Caserta espone negli ambienti della Biblioteca Palatina la “Dichiarazione dei Disegni del Real Palazzo di Caserta” di Luigi Vanvitelli. L’opera venne stampata nella Regia Stamperia nel Palazzo Reale di Napoli. La prima edizione è databile alla fine del mese di novembre del 1756, con una tiratura di 100 copie, corredata da 14 tavole numerate. Il Vanvitelli curò ogni minimo dettaglio della stesura finale, dalla scelta della carta all’impaginazione. La Dichiarazione, nata dalla volontà di Carlo di Borbone di divulgare il progetto della nuova Reggia presso le corti europee, si dimostrò uno straordinario strumento di comunicazione. L’intera Dichiarazione è consultabile, inoltre, in formato digitale nelle Sale Vanvitelli, inaugurate lo scorso 1 marzo 2023. Su un tavolo interattivo il visitatore può sfogliare il libro e ingrandire i dettagli dei disegni.
Il programma completo: Napoli che legge