Venerdì, 26 Aprile 2024

Napoli che legge: tre giorni di lettura pubblica, sociale e inclusiva

Tre giorni dedicati alla lettura a Napoli in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore che si celebra il 23 aprile. Per l’occasione la città ospita l’iniziativa “Napoli che legge. Tre giorni di pubblica lettura, sociale ed inclusiva”, promossa dal Comune in collaborazione con le associazioni e gli enti territoriali. L’appuntamento è dal 21 al 23 aprile 2023.

Ecco il programma

Venerdì 21 aprile 2023

Letture dentro e fuori la scuola – A cura del tavolo territoriale “Lettura area Flegrea”

“Leggere in Mostra”. Scuole libri e letture nel parco della Mostra d’Oltremare. Dalle 10 alle 12 quarantadue classi delle scuole del territorio invaderanno i prati del parco con il supporto di associazioni, cooperative e librerie. Coordinamento a cura dell’Associazione “Leggere per…” E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istituto Comprensivo Ferdinando Russo

Leggiamo per tutti/ Leggiamo tutti: Letture ad alta voce. A cura delle classi di scuola secondaria di primo grado.  Il bambino con i fiori nei capelli: Drammatizzazione dell’albo a cura di una classe prima di scuola primaria.  Il mio asinello Benjiamin ed io”: Lettura ad alta voce con le famiglie ed i bambini della scuola dell’infanzia. Russo Bookcrossing: Lascia un libro, prendi un libro, diamo nuova vita ai libri!

Istituto Comprensivo Madonna Assunta

“Lupacchiotti e lupetti”: Gli alunni della scuola secondaria leggono per i più piccoli della scuola dell’infanzia. Libri in gioco: Giocare con i sensi, a cura delle prime classi della scuola primaria. Fiabe al telefono:  Un’esperienza di teatralizzazione tra le seconde classi della primaria e una sezione di scuola dell’infanzia. Colori tra le parole: Alla scoperta del Caviardage. Laboratorio alla ricerca della poesia nascosta a cura delle classi quinte della primaria e degli alunni della secondaria di primo grado.

Istituto Comprensivo Madonna Assunta e Dipartimento Studi Umanistici

Osservatorio sulla Governance per l'Educazione al Patrimonio Culturale. Gusti-AMO l’arte Laboratorio nell’ambito del piano triennale delle arti del MIUR finalizzato a sostenere la creatività delle studentesse e degli studenti.

Istituto Comprensivo 53° Gigante-Neghelli in collaborazione con LaAV – Circolo di Napoli

Libertà vo cercando: Letture condivise.  “Immagini-AMO la lettura”: Lettura ad alta voce da “Marcovaldo” di Italo Calvino e “L’arte di essere fragili” di Alessandro D’Avenia.

Istituto Comprensivo S. CARITEO ITALICO

Leggere leggeri: Lettura ad alta voce da “Tu non sai di me” di Luisa Mattia e “La mia vita senza social” di Roberto Bratti.

Sabato 22 aprile 2023

Letture in città

Libreria Pironti a Port’Alba Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lettura di testi letterari, dibattiti culturali, presentazione di libri. Presentazione del libro “Scienza carità arte negli antichi ospedali” del professore Rispoli alle 17. Presentazione del libro “Hennapolis” di Stefano Cortese, moderatore A. Corona, alle  18. Letture teatrali con Tonino Taiuti, Salvatore Sannino e Veria Ponticiello alle 19. Stand-up letterario “Vieni a leggere un passo del tuo libro preferito” alle 20.

A cura del tavolo territoriale “reading forcella” Associazione Culturale Mine Creative, APS Annalisa Durante e Associazione I Teatrini in collaborazione con Teatro Trianon Viviani, Legambiente Parco Letterario Vesuvio, Ass.ne I sedili di Napoli, Art Dalb experience in progress, Istituto Comprensivo Adelaide Ristori, I.T.I.S Alessandro Volta E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letture Intra Moenia Passeggiata letteraria lungo le antiche mura di Neapolis Attività promossa nell’ambito del progetto “Xenia – Letture ad alta voce nella Magna Grecia”, finanziato dal Cepell. L’evento avrà inizio alle ore 9.00 in piazza Calenda con tappe alla Torre della Sirena, nel Teatro Trianon Viviani, all’aiuola della Y Pitagorica di Forcella, alla Canepora di Demetra in San Gregorio Armeno, alla chiesa della Pietrasanta, alle mura greche di piazza Bellini e alla chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli.

Napoli che legge tre giorni di lettura pubblica sociale e inclusiva 1

 

Domenica 23 aprile 2023

Letture al Complesso monumentale di San Domenico Maggiore

A partire dalle 10, in occasione della “ Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, saranno protagoniste le associazioni componenti i Tavoli Territoriali del Patto per la Lettura della città di Napoli ed altre Associazioni coordinate da “A voce alta”, che animeranno contemporaneamente i diversi spazi all'aperto ed interni alla struttura, con laboratori di lettura per bambini e genitori, con laboratori di gioco e lettura per tutte le età, con una tombola delle storie e il suo cartellone speciale. Si alterneranno letture ad alta voce e iniziative organizzate dalle librerie della città, non mancheranno momenti speciali dedicati a Italo Calvino e Don Milani, a 100 anni dalla loro nascita. Per leggere insieme, saranno presenti Maria Francesca Villani e Patrizio Rispo.

NAPOLI CHE LEGGE: IL PROGRAMMA COMPLETO

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER