Ricordi, Mauro?
Ogni anno ci teneva a scrivere per la nostra piccola antologia di racconti “agendo”. E ogni volta ringraziava noi per esserci. Gli faceva piacere scrivere, amava agendo e il suo essere un oggetto un po’ demodé, fuori tempo massimo nell’era del digitale, eppure per lui, come per noi, un oggetto prezioso, pieno di vita.
Così vogliamo ricordare Mauro Giancaspro, che ci ha lasciato all’età di 73 anni, lunedì 17 aprile 2023, poco prima che il giorno volgesse al termine. Il suo fisico non ha resistito ai postumi di un’operazione.
Mauro era uno scrittore e un uomo di cultura. Era stato direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli e presidente dell’associazione Amici dei Girolamini (Leggi l’intervistaI Girolamini e l’amore per i libri di Napoli).
Penna arguta e infaticabile, collaborava con quotidiani e riviste. Ad agendo, il taccuino-libro di Gesco dedicato ogni anno a un progetto sociale, donava un suo racconto a ogni edizione dal 2016.
Tra i suoi libri ricordiamo: Il morbo di Gutenberg (L’Ancora del Mediterraneo 2003 e Homo Scrivens 2021), Elogio del Filobus, Elogio della lettera anonima (Pironti, 2005), L’odore dei libri (Grimaldi, 2007), Elogio del recupero (Pironti 2014), Il vecchio che parlava alle piante (Polidoro 2016 e 2019), Da giunapoli al Vomero (Polidoro 2017), Elogio della zoccola (Edizioni Sabinae 2018), Al computer preferisco il nonno (Homo Scrivens 2019), Narrate case le vostre storie (Clean 2020), Dante, la vita eterna e il cellulare (Kairòs 2021), E l’ottavo giorno creò il libro (Francesco D’Amato Editore).
Alla moglie Vittoria e a tutta famiglia, il cordoglio della redazione di Napoliclick, del presidente di Gesco Sergio D’Angelo e delle curatrici di agendo Ida Palisi e Teresa Attademo.
I funerali di Mauro Giancaspro si terrano mercoledì 19 aprile 2023 alle ore 12 presso la chiesa di San Ferdinado in piazza Trieste e Trento.
Scarica qui il racconto di Mauro Giancaspro di agendo2023