Domenica, 19 Gennaio 2025

L’acqua come elemento di rigenerazione: nuovo appuntamento alle Olimpiadi dei Saperi

Alle Olimpiadi dei Saperi continua il ciclo di incontri dedicato all’acqua, come elemento di rigenerazione e come preziosa risorsa naturale, ambientale e paesaggistica.

Al nuovo appuntamento ospitato nella Basilica della Pietrasanta a Napoli hanno partecipato Laura Colantonio, dirigente scolastica del Liceo Sbordone; Raffaele Iovine, presidente dell’associazione Pietrasanta Polo Culturale Ets; Stefano Papirio, professore associato di Ingegneria sanitaria e ambientale all’Università Federico II; Roberta Padulano, ricercatrice di Costruzioni idrauliche e marittime e Idrologia all’Università Federico II.

GUARDA IL SERVIZIO DI ILARIA SAITTA

«Parliamo di acqua come risorsa primaria – spiega Laura Colantonio – a livello ambientale e anche di bene culturale. Un tema portato all’attenzione della collettività attraverso le testimonianze storico-culturali, gli assetti idrici di Napoli, le datate fontane che ancora oggi si ritrovano lungo il tessuto della città, proprio a testimonianza dell’impatto dell’uomo sull’ambiente stesso».

«Il tema dell’acqua – dice Raffaele Iovine – è di grande attualità e sta molto a cuore all’associazione Pietrasanta. Proprio in questo luogo abbiamo inaugurato qualche anno fa il Museo dell’Acqua che di recente è entrato a far parte della Rete mondiale dei musei dell’acqua dell’Unesco».

L’acqua e i cambiamenti climatici

«Oggi – dichiara Stefano Papirio – parliamo dell’interazione fra acqua e cambiamenti climatici. Mi soffermerò in particolare sul modo in cui l’acqua oggi viene utilizzata e come si può cercare di recuperare risorsa idrica attraverso applicazioni di ingegneria idraulica e ambientale».

«Obiettivo del mio intervento – spiega Roberta Padulano – è quello di dare ai ragazzi un po' di strumenti per interpretare correttamente le informazioni che si apprendono dalla tv e dai social. Ultimamente, infatti, le informazioni legate al cambiamento climatico sono date in maniera un po’ sensazionalistica».

La parola agli studenti

«Il Pcto – racconta Nives, studentessa del Liceo Sbordone – è un’esperienza molto costruttiva. È vero che ci troviamo dall'altra parte ad ascoltare una conferenza, ma noi studenti non siamo passivi: attraverso momenti di laboratorio diventiamo protagonisti di questo mondo e dei temi di attualità che abbiamo la possibilità di approfondire». 

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER